AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Officina abusiva e rifiuti pericolosi, scatta il sequestro

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
12 Febbraio 2026
A A
145
condivisioni
1.1k
letture
FacebookWhatsapp

Pescara. Officina abusiva e rifiuti pericolosi, scatta il sequestro.

 

Allarme a Carsoli, frana il costone: ordinanza per la chiusura immediata della strada

Allarme a Carsoli, frana il costone: ordinanza per la chiusura immediata della strada

12 Febbraio 2026

Processo Rigopiano, tre condanne e cinque assoluzioni nell’appello bis

12 Febbraio 2026

 

I Carabinieri Forestali del Nucleo di Pescara hanno individuato, in Comune di Pescara, un’attività abusiva di autoriparazione esercitata in assenza delle prescritte autorizzazioni di legge, con contestuale gestione non autorizzata di rifiuti pericolosi e non. 

 

Nel corso dei controlli, i militari hanno accertato che l’attività di autofficina veniva svolta in assenza delle necessarie autorizzazioni amministrative e senza l’iscrizione nel registro previsto dalla normativa vigente. Inoltre, i rifiuti prodotti dall’attività risultavano stoccati e gestiti in violazione delle disposizioni ambientali. 

 

L’intera attrezzatura presente all’interno dell’officina abusiva è stata posta sotto sequestro amministrativo finalizzato alla successiva confisca. Contestata al titolare la violazione prevista dalla disciplina dell’attività di autoriparazione che prevede una sanzione amministrativa fino a 15.493 euro.

I Carabinieri Forestali, oltre al sequestro amministrativo dell’attrezzatura,   hanno proceduto al sequestro penale dei rifiuti presenti sul posto, tra cui 50 litri di olio esausto, n.60 contenitori in plastica per olio motore, n.14 batterie al piombo, n. 8 filtri di olio motore e svariate parti meccaniche di autovetture. 

 

Durante il controllo, i militari hanno identificato n.7 autovetture in riparazione di altrettanti proprietari che, rivolgendosi all’officina abusiva, si vedranno contestare  una sanzione amministrativa per non essersi avvalsi di un’impresa regolarmente iscritta e qualificata, come previsto dalla normativa sull’autoriparazione.

 

All’esito degli accertamenti, il titolare è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per gestione non autorizzata di rifiuti ed esercizio abusivo dell’attività di autoriparazione in mancanza della prevista denuncia di inizio attività.

 

Si precisa che, per il principio della presunzione d’innocenza, la colpevolezza delle persone sottoposte ad indagini in relazione alla vicenda sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna.

Tags: Carabinierinews
Share58Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication