Avezzano Franco Marini, Liris: “Un uomo delle istituzioni, esempio di equilibrio e dedizione al Paese”.
«A cinque anni dalla scomparsa di Franco Marini ho voluto ricordarlo in Aula, rendendo omaggio a una figura che ha segnato in modo profondo la storia politica e sociale della nostra Nazione».
Lo dichiara il Senatore di Fratelli d’Italia Guido Liris, intervenendo in occasione della ricorrenza della morte dell’ex Presidente del Senato.
«Parlamentare, Ministro, Presidente del Senato, sindacalista: Franco Marini ha interpretato ogni ruolo con senso delle istituzioni e spirito di servizio. È stato soprattutto un uomo capace di sintesi, di dialogo e di convergenza, in una stagione politica complessa nella quale seppe tenere insieme posizioni diverse nell’interesse superiore del Paese», prosegue Liris.
«La sua vicenda personale e politica dimostra come si possa servire l’Italia senza cedere alle divisioni ideologiche, mantenendo sempre ferme le proprie convinzioni ma lavorando per l’unità. Anche nei momenti più delicati della sua carriera, compresa la mancata elezione al Quirinale (ad opera di parlamentari del suo partito), affrontò ogni passaggio con dignità e rispetto delle istituzioni».
Il Senatore abruzzese ha voluto inoltre richiamare il profondo legame di Marini con la sua terra: «Non dimenticò mai le sue radici. Da San Pio delle Camere a Barisciano, fino a L’Aquila e all’intero Abruzzo, il suo attaccamento al territorio è stato autentico e costante. Un legame che si traduceva in attenzione concreta verso le comunità locali e in orgoglio per la propria appartenenza».
«Il suo insegnamento – conclude Liris – resta attuale: senso dello Stato, equilibrio, rispetto dell’avversario e dedizione al bene comune. Valori che devono continuare a orientare l’azione di chi oggi ha l’onore di rappresentare i cittadini nelle istituzioni».


