Lanciano. “Un confronto costruttivo anche in vista della prossima nomina del presidente dell’Ente Fiera di Lanciano”. Così il coordinatore cittadino della Lega Quirino Ciccocioppo e il segretario provinciale Maurizio Bucci commentano l’incontro avuto lunedì scorso con il sindaco Filippo Paolini.
“L’incontro si è svolto in un clima di collaborazione e nel pieno rispetto dei ruoli istituzionali”, spiegano Ciccocioppo e Bucci. “Abbiamo evidenziato l’opportunità che le prossime scelte relative agli enti partecipati tengano conto del quadro politico emerso dalle elezioni amministrative, che hanno visto la Lega risultare il primo partito in città”.
“Un dato che, ad oggi, non trova ancora un adeguato riscontro negli organismi partecipati”, sottolineano i due esponenti del partito.
“Il nostro contributo alla maggioranza è sempre stato leale e orientato esclusivamente all’interesse della comunità”, ribadiscono Ciccocioppo e Bucci.
“In quest’ottica riteniamo importante che nelle future decisioni vengano valorizzate competenze, responsabilità e rappresentatività, nel rispetto degli equilibri democratici e in coerenza con la volontà espressa dagli elettori”, aggiungono.
“Rinnoviamo la piena disponibilità a collaborare nell’interesse della città di Lanciano, auspicando che le prossime scelte sappiano valorizzare tutte le forze della coalizione in modo trasparente, equilibrato e coerente con il mandato ricevuto dagli elettori”, concludono.
Sul fronte della viabilità, la Lega prende posizione contro l’ipotesi di nuove zone a traffico limitato.
“In qualità di coordinatore cittadino raccolgo e condivido le preoccupazioni espresse dai commercianti del centro, emerse anche nelle recenti cronache locali”, dichiara Quirino Ciccocioppo.
“Lanciano non può permettersi ulteriori scelte che rischiano di svuotare il cuore della città, rendendo sempre più difficile l’accesso a chi vive nei quartieri, nelle contrade e nei comuni limitrofi che storicamente guardano a Lanciano come punto di riferimento per servizi, commercio, socialità e identità territoriale”, afferma.
“Negli ultimi anni si è purtroppo affermata una visione miope, segnata da una proliferazione disordinata di Ztl ‘a macchia di leopardo’, spesso non accompagnate da adeguate alternative in termini di mobilità e parcheggi, così come da decisioni quali la chiusura di una delle principali vie di accesso alla città con la realizzazione della pista ciclabile in via del Mare”, prosegue Ciccocioppo.
“Scelte che, invece di favorire uno sviluppo equilibrato e sostenibile, hanno contribuito ad allontanare cittadini, famiglie e visitatori”, aggiunge.
“In riferimento alle recenti dichiarazioni dell’assessore alla Mobilità Paolo Bomba, che ha rinviato nel tempo l’introduzione delle nuove Ztl, la posizione della Lega è chiara: non le vogliamo né ora né in futuro. Non è una questione di tempi, ma di visione della città”, sottolinea il coordinatore cittadino.
“La priorità deve essere opposta: riaprire la città, renderla facilmente accessibile, accogliente e viva, sostenendo in maniera concreta il tessuto commerciale e produttivo, presidio economico e sociale fondamentale”, evidenzia.
“Per questo ci batteremo al fianco dei commercianti proponendo soluzioni alternative per la viabilità, capaci di migliorare la mobilità urbana senza penalizzare accessibilità, lavoro e vivibilità del centro”, conclude Ciccocioppo.


