Roseto degli Abruzzi. Il Comune di Roseto degli Abruzzi, attraverso la Commissione Pari Opportunità e la Presidenza del Consiglio Comunale, annuncia l’apertura dei termini per la presentazione delle candidature per il “Premio Donna Città di Roseto degli Abruzzi 2026”.
Il Premio nasce per dare voce e raccontare storie di donne che, con le loro iniziative hanno saputo ispirare l’intera comunità. Nelle scorse edizioni, il riconoscimento è stato assegnato alle donne che si sono distinte per il loro straordinario contributo alla crescita della città in diversi ambiti, diventando modelli anche per le nuove generazioni.
LE CANDIDATURE. Il riconoscimento verrà assegnato alle donne che si sono distinte nelle seguenti categorie: Sociale; Impresa alla carriera; Cultura; Sport.
Possono essere candidate donne nate o residenti a Roseto, oppure che abbiano vissuto in città per almeno dieci anni o che mantengano un legame significativo con il territorio. Il premio può essere conferito anche alla memoria. Non sono ammesse autocandidature ed è possibile ripresentare candidature per donne già premiate in passato, sebbene senza diritto di prelazione. Le candidature possono essere presentate da associazioni, enti o privati/e cittadini/e e ogni proposta deve includere una biografia della candidata e le motivazioni della scelta.
Le domande devono pervenire entro il 17 febbraio prossimo: via PEC: all’indirizzo [email protected]. roseto.te.it.; a mano: presso l’ufficio URP (piano terra del Palazzo Comunale).
La Commissione Pari Opportunità si riunirà successivamente per definire le assegnazioni, mentre la cerimonia di consegna del premio si terrà l’8 marzo, alle ore 17.00, in occasione della Giornata Internazionale della Donna.
“Attraverso questo Premio, l’ Amministrazione Comunale e la Cpo di Roseto intendono riconoscere e valorizzare ufficialmente il ruolo fondamentale delle donne nella cultura, nel lavoro, nell’imprenditoria e nel sociale – affermano la Consigliera con Delega alle Pari Opportunità Toriella Iezzi e la Presidente del Cpo Silvia Mattioli – È un impegno concreto per sensibilizzare la comunità verso temi importanti, ribadendo la necessità di promuovere la parità dei diritti per le donne e di contrastare con fermezza ogni forma di violenza di genere. L’esempio offerto dalle premiate nel corso degli anni è una testimonianza tangibile di come l’impegno femminile sia il motore per una società più giusta e inclusiva, fondata sui diritti”.
Per ulteriori informazioni e sulle modalità di presentazione delle candidature, è possibile consultare la pagina web istituzionale del Comune di Roseto degli Abruzzi o rivolgersi allo sportello Urp.


