Pacentro. La “Corsa degli Zingari” invita Mike Pompeo, già Direttore CIA e Segretario di Stato USA, a partecipare alla prossima edizione della storica manifestazione che si terrà il 6 settembre nel Borgo peligno. L’invito gli è stato rivolto dal Presidente dell’Associazione Culturale “Corsa degli Zingari”, Giuseppe De Chellis, e dal Sindaco di Pacentro, Dott. Giuseppe Silvestri, in occasione della consegna ufficiale della Cittadinanza Onoraria che è stata conferita a Pompeo, lo scorso 30 gennaio, dal Consiglio Comunale. Pompeo nel 2019 visitò proprio Pacentro, il paese dove nacquero i suoi bisnonni, emigrati poi negli Stati Uniti a inizio Novecento.
“Abbiamo invitato Mike Pompeo a tornare a Pacentro per la Corsa degli Zingari e abbiamo avuto l’onore nonché il piacere personale di poterlo fare di persona insieme al Sndaco”- ha dichiarato De Chellis che aveva preso le redini dell’associazione nel 2018. Sotto la guida di De Chellis, la Corsa degli Zingari è cresciuta in maniera esponenziale, diventato un evento di interesse internazionale e regionale riconosciuto nei mesi scorsi con una legge ad hoc varata all’unanimità dal Consiglio Regione. Ma non è tutto. La Corsa degli Zingari è entrata sta entrando anche nella realtà virtuale nel Metaverso, grazie ad un ambizioso progetto, frutto della visione del Presidente De Chellis, che si propone di far entrare gli spettatori in un mondo parallelo dove sarà possibile vivere le emozioni della Corsa.
Un mondo dove si può essere trasportati con un click a Pacentro per partecipare in tempo reale ad un evento unico come la secolare “Corsa degli Zingari” e poi viaggiare indietro nel tempo per scoprire le origini e la storia di questa manifestazione antica…..
Ma per saperne di più, l’appuntamento è a Pacentro domenica 6 settembre 2026.


