Chieti. Martedì 10 febbraio, l’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” ospiterà nell’Aula 31 del Campus di Pescara l’evento “Superare le sfide, progettare il futuro“. L’iniziativa, organizzata in occasione della Giornata Internazionale delle Donne e Ragazze nella Scienza, mira a sensibilizzare le nuove generazioni sulla parità di accesso alla ricerca scientifica e a promuovere il superamento degli stereotipi di genere.
L’evento, che si aprirà alle ore 9:00 con il saluto del Magnifico Rettore, Liborio Stuppia, vedrà il confronto tra studentesse, studenti e figure di eccellenza del panorama scientifico nazionale, come Amalia Ercoli-Finzi, pioniera dell’ingegneria aerospaziale, Lucia Votano, già direttrice del Laboratorio Nazionale del Gran Sasso, Paola Inverardi, Rettrice del Gran Sasso Science Institute GSSI, Carla Antonioli, Ambasciatrice dell’Associazione Donne e Scienza. Moderatore dell’incontro sarà il professor Stefano Pagliaro, docente di Psicologia sociale dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara. La “d’Annunzio” è stato il primo Ateneo in Abruzzo e tra i primi dieci Atenei in Italia a dotarsi di un bilancio di genere dal quale è emerso un trend positivo delle studentesse verso le discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), in linea con un aumento nazionale delle immatricolazioni femminili che, in alcuni settori tecnici, ha segnato punte di crescita significative negli ultimi anni. Per incentivare ulteriormente questa tendenza, la “d’Annunzio” ha attivato specifiche borse di studio riservate alle studentesse per i corsi di laurea STEM, oltre all’istituzione di premi di studio in memoria di Giulia Cecchettin per il corso di Ingegneria Biomedica. Nonostante le donne rappresentino oltre il 56 per cento della popolazione studentesca totale, la loro presenza nelle “scienze dure” (informatica, fisica, ingegneria) resta una sfida. La “d’Annunzio” è impegnata nel monitoraggio costante per ridurre la cosiddetta “segregazione orizzontale“, promuovendo modelli di ruolo femminili positivi. L’evento “Superare le sfide, progettare il futuro” è frutto della collaborazione tra l’Ateneo, il Global Women’s Breakfast (IUPAC), l’Associazione Scienza under18 Pescara e l’Associazione Donne e Scienza. L’incontro sarà trasmesso anche in Live Streaming per permettere la più ampia partecipazione possibile degli istituti scolastici del territorio.
“La forza del ‘noi’ deve essere il contesto in cui costruire il cambiamento – spiega la Professoressa Elisabetta Dimauro – Coordinatrice degli eventi istituzionali di Ateneo nonché componente del Comitato scientifico – La collaborazione tra università, scuole e associazioni è fondamentale per camminare insieme verso un futuro della ricerca che sia veramente inclusivo e senza barriere.”


