Pescara. Prevenzione, legalità e tutela dei giovani entrano al centro dell’agenda istituzionale pescarese. È questo il focus della riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, convocata per fare sistema sulle criticità che interessano il mondo scolastico e, più in generale, la sicurezza urbana del territorio.
Nel corso dell’incontro, presieduto dal Luigi Carnevale, alla presenza del sindaco Carlo Masci e dei vertici provinciali delle Forze dell’Ordine, è stata affrontata in maniera strutturata la strategia di prevenzione e contrasto ai fenomeni di illegalità negli istituti scolastici, in linea con la circolare congiunta del Ministero dell’Istruzione e del Merito e del Ministero dell’Interno del 28 gennaio 2026.
Sul piano operativo è stata condivisa la necessità di disporre di un quadro esigenziale aggiornato sulla sicurezza delle scuole della provincia, che verrà elaborato dall’Ufficio Scolastico Chieti-Pescara. Parallelamente, la ASL di Pescara fornirà un quadro conoscitivo sulle principali criticità sanitarie che possono emergere in ambito scolastico, con particolare riferimento al consumo di alcol e sostanze stupefacenti.
Il Prefetto ha quindi ribadito l’opportunità di includere gli istituti scolastici nei Piani di controllo coordinato del territorio e di rafforzare la presenza delle Forze dell’Ordine nelle aree limitrofe alle scuole, anche attraverso l’impiego di unità cinofile, per prevenire attività di spaccio. Contestualmente, è stata condivisa l’importanza di iniziative informative all’interno delle scuole, finalizzate a promuovere la cultura della legalità tra i giovani.
Sul fronte del disagio giovanile, è stata annunciata l’intenzione di istituire un Tavolo Permanente dedicato, con l’obiettivo di garantire un monitoraggio costante delle problematiche che incidono sui giovani nei contesti scolastici, familiari e sociali, adottando un approccio integrato e “a rete” tra sicurezza, sanità e istruzione. Particolare attenzione sarà riservata anche ai rischi connessi all’uso distorto dei social media.
La riunione si è infine concentrata sull’andamento della sicurezza urbana, alla luce di recenti episodi criminosi che hanno destato preoccupazione nella cittadinanza. In questo contesto, il Prefetto ha disposto un ulteriore rafforzamento dei controlli sul territorio, valorizzando la tempestività già garantita dalle Forze di Polizia e orientando le azioni preventive in modo mirato ai contesti di maggiore criticità.


