Teramo. Saranno ultimati entro il prossimo 15 marzo i lavori di riqualificazione dell’Autostazione di piazzale San Francesco a Teramo, consentendo alla città di disporre finalmente di un’infrastruttura completa e pienamente fruibile, attesa dalla fine del 2023 secondo il cronoprogramma originario.
È quanto emerso nel corso della Commissione Vigilanza riunitasi a Palazzo dell’Emiciclo all’Aquila, convocata su richiesta del capogruppo di “Abruzzo Insieme” Giovanni Cavallari. Alla seduta hanno preso parte il dirigente Gestione delle Emergenze, Sicurezza, Ambiente e Manutenzione Immobili di TUA S.p.A. Silvio Liberatore, il direttore del Dipartimento Infrastrutture–Trasporti della Regione Abruzzo Giancarlo Misantoni, i progettisti dell’opera e i rappresentanti del Comune di Teramo, tra cui il sindaco Gianguido D’Alberto, l’assessore ai Lavori Pubblici Marco Di Marcantonio e il dirigente Pierluigi Manetta.
“Quello di oggi è stato un momento di confronto molto utile non solo perché ci ha consentito di avere una data certa entro cui i lavori di riqualificazione dell’Autostazione di piazzale San Francesco saranno ultimati, ma anche perché ci ha permesso di ricostruire, con tutti gli attori presenti al tavolo, l’iter dei lavori così da chiarire cosa non è andato per il verso giusto”, dichiarano il capogruppo Giovanni Cavallari e il presidente della Commissione Vigilanza Sandro Mariani.
I due consiglieri regionali sottolineano inoltre l’importanza strategica dell’intervento per il territorio: “Quello raggiunto stamane è un risultato importante per l’intera collettività teramana che, a breve, potrà riavere a disposizione, finalmente completato, uno snodo fondamentale non solo per il trasporto pubblico regionale, ma soprattutto per quello locale, con piazzale San Francesco che tornerà ad essere un punto nevralgico per il trasporto cittadino e per i collegamenti verso la costa e le aree interne”.
La conclusione dei lavori rappresenta dunque un passaggio atteso e significativo per la mobilità urbana e regionale, restituendo alla città di Teramo un’infrastruttura centrale per i servizi di trasporto pubblico.


