AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Mariadora Santacroce nuova presidente di Federalberghi della provincia dell’Aquila

Redazione Abruzzolive di Redazione Abruzzolive
30 Gennaio 2026
A A
131
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

Sulmona. Mariadora Santacroce, 36 anni, di Sulmona, titolare dell’hotel Santacroce Meeting e componente del Consiglio nazionale Giovani albergatori, è la nuova presidente di Federalberghi della provincia dell’Aquila. Vice presidente è stato eletto Francesco Giangrossi, dell’Aquila, titolare della Dimora del Baco.

 

Maturità 2026, pubblicate le discipline della seconda prova scritta e le quattro materie del colloquio

Maturità 2026, pubblicate le discipline della seconda prova scritta e le quattro materie del colloquio

30 Gennaio 2026
Trasforma una scacciacani in un’arma e la nasconde in salotto: arrestato 40enne

Trasforma una scacciacani in un’arma e la nasconde in salotto: arrestato 40enne

30 Gennaio 2026

 

 

L’elezione è avvenuta ieri, nel corso del Consiglio direttivo che si è svolto nella sede della Confcommercio, all’Aquila, alla presenza del presidente regionale Confcommercio e Federalberghi e componente della giunta nazionale Federalberghi, Giammarco Giovannelli e del presidente di Confcommercio L’Aquila e Fiva- Confcommercio Abruzzo, Alberto Capretti.

 

 

“Un ringraziamento sentito va agli albergatori della provincia dell’Aquila che mi hanno dato fiducia e ai presidente Giovannelli e Capretti, con i quali ho avviato un proficuo percorso di collaborazione per dare forza al Consiglio provinciale di Federalberghi, un organismo fondamentale per la programmazione e il supporto al comparto turistico, in questo particolare momento storico”, ha dichiarato la presidente Santacroce a margine della riunione, “assumo questo incarico con grande senso di responsabilità e impegno. Credo che il turismo richieda, oggi più che mai, programmazione e dialogo costante con le istituzione. Federalberghi, in questo, e’ da sempre un punto di riferimento operativo per il territorio e le aziende supportandole  nei processi di crescita, sviluppo e innovazione. Il turismo”, ha proseguito Santacroce, “richiede ascolto, programmazione e dialogo con le istituzioni affiche’ sia, sempre più, una leva stabile di sviluppo economico per la nostra provincia e per l’intero Abruzzo.

 

 

Gli ultimi dati sulle presenze e degli arrivi, con incrementi del 30-40% nella nostra provincia, dimostrano quanto questo settore sia fondamentale per l’occupazione e lo sviluppo del territorio”. In riferimento all’Aquila Capitale della cultura, Santacroce ha sottolineato “la grande opportunità che tale, prestigiosa, vetrina riveste per la promozione culturale, economica e turistica del territorio e dell’intera regione”. Congratulazioni, alla neo eletta, sono arrivate dal presidente Confcommercio Abruzzo, Giovannelli, dal presidente dell’Aquila, Capretti, dal presidente Federalberghi Extra della provincia dell’Aquila, Francesco Palmisano, e dal direttore generale di Federalberghi Italia, Alessandro Nucara.

 

 

“La presidente Santacroce, a cui va l’augurio di buon lavoro, guiderà una squadra di grandi professionisti che sapranno ben rappresentare le istanze della provincia dell’Aquila e che saranno punto di riferimento assoluto degli albergatori della Valle Peligna, dell’Alto Sangro e della Marsica e dell’Aquila, che quest’anno riveste un ruolo di primo piano, con il titolo di Capitale italiana della cultura”, ha sottolineato Giovannelli, “ringrazio il presidente Capretti per aver saputo coordinare il gruppo di lavoro mettendo insieme le migliori energie del territorio, che necessità di una rappresentatività puntale e programmatica.

 

 

Federalberghi e’, da sempre, presidio a servizio delle imprese ricettive: un interlocutore centrale nel dialogo con gli enti locali e per lo sviluppo di un’azione che guardi ai territori, al monitoraggio e alla qualità dell’accoglienza pubblica e privata, allo sviluppo dei servizi e alla ricettività in tutto le sue componenti”. Giovannelli ha sottolineato “la crescita dell’attività alberghiera ed extralberghiera, soprattutto nelle aree dell’Abruzzo interno, grazie all’enogastronomia, all’artigianato, al turismo en plain air, all’eco turismo e agli sport a contatto con la natura. Lavoreremo, come Federalberghi”, ha aggiunto Giovannelli, “in sinergia con la Regione Abruzzo e con gli enti locali per una programmazione e una destagionalizzazione delle iniziative e dell’accoglienza”.

Tags: abruzzo
Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication