Atessa. È ufficialmente partito il “Progetto INPS per le Scuole”, un’iniziativa della Direzione Regionale INPS Abruzzo volta ad avvicinare gli studenti ai temi della Previdenza, della Sicurezza sociale e dei Diritti del lavoro.
Il primo incontro si è svolto presso l’Istituto Omnicomprensivo Statale “Ciampoli–Spaventa” di Atessa, coinvolgendo circa 140 ragazzi delle classi IV e V. L’iniziativa ha rappresentato “un importante momento di formazione e orientamento per gli studenti, accrescendo una maggiore consapevolezza sui temi del welfare e del funzionamento del sistema previdenziale italiano”. Gli studenti hanno partecipato attivamente, mostrando interesse e interagendo con gli esperti INPS.
All’evento sono intervenuti il Sindaco di Atessa, Giulio Borrelli, la Dirigente Scolastica Prof.ssa Linda Rosa Marcovecchio e la Prof.ssa Tina Cappa, referente scolastica del progetto. Il Sindaco Borrelli ha ricordato che “ad Atessa è attivo un Punto informativo INPS, avviato a suo tempo in sinergia con la Direzione regionale INPS Abruzzo” e ha sottolineato “l’importanza di rafforzare i servizi di prossimità per i cittadini, in particolare per venire incontro all’esigenza degli anziani, e quindi l’importanza del legame tra istituzioni e territorio”.
La Dirigente Marcovecchio ha evidenziato come “la tematica trattata sia centrale per ogni cittadino e per ogni studente, evidenziando il valore educativo del progetto e l’importanza di sviluppare, fin dall’età scolastica, una consapevolezza sui temi previdenziali e lavoristici”.
Il Direttore regionale INPS Abruzzo, Luciano Busacca, ha dichiarato: “Il Progetto INPS per le Scuole prende avvio da Atessa e proseguirà con ulteriori incontri sul territorio regionale, a testimonianza dell’impegno dell’INPS Abruzzo nella diffusione della cultura previdenziale tra i giovani. L’obiettivo è quello di rafforzare il legame tra l’INPS e le nuove generazioni, aumentando la consapevolezza nei ragazzi che l’INPS è al loro fianco per sostenere il loro futuro; è infatti un Istituto che non solo eroga pensioni, ma accompagna e supporta il cittadino lungo tutto l’arco della vita: dalla nascita – con strumenti di sostegno come il bonus bebè – fino all’età pensionabile”.
L’iniziativa conferma l’impegno dell’INPS Abruzzo nel promuovere la conoscenza dei servizi previdenziali e nel consolidare il rapporto tra istituzioni e cittadini, a partire dalle nuove generazioni.


