Roma. L’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere (USRC) è stato tra i protagonisti della cerimonia di premiazione del contest nazionale “PA OK! Insieme per creare valore pubblico”, svoltasi questa mattina a Roma. L’iniziativa, promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito del PNRR – NextGenerationEU e realizzata da Formez con il contributo scientifico della SDA Bocconi School of Management, rappresenta il momento conclusivo di un percorso nazionale dedicato alla valorizzazione delle migliori esperienze di innovazione nelle pubbliche amministrazioni.
Su 208 amministrazioni candidate, l’USRC è risultato tra i dieci finalisti a livello nazionale nella categoria “Innovazione sociale, inclusione, fragilità”, ottenendo una menzione per il valore innovativo e la replicabilità del progetto “Ascolto Partecipato a Santo Stefano di Sessanio”.
Il progetto, avviato nel 2023 grazie a un protocollo d’intesa tra l’USRC e il Comune di Santo Stefano di Sessanio, ha dato vita a laboratori di cittadinanza attiva inseriti in un più ampio percorso di rigenerazione urbana, economica e sociale. Al centro dell’iniziativa, il dialogo costante con cittadini, operatori economici e amministratori locali, che ha consentito di definire indirizzi strategici condivisi orientati alla qualità dell’abitare, allo sviluppo dell’economia locale, alla valorizzazione del patrimonio culturale e naturale e al contrasto allo spopolamento.
L’esperienza ha messo in evidenza un approccio fondato sulla collaborazione tra diversi livelli istituzionali e sul protagonismo delle comunità locali, configurandosi come un modello di innovazione pubblica e di responsabilità sociale replicabile in altri contesti territoriali.
Nel 2025 il metodo dell’Ascolto Partecipato è stato ulteriormente sviluppato attraverso un secondo protocollo d’intesa sottoscritto con la Regione Abruzzo e gli otto Comuni della Baronia, rappresentati alla cerimonia dal sindaco di Ofena Antonio Silveri. La nuova fase del progetto, pensata per un’area vasta intercomunale, è finalizzata a promuovere la coprogettazione tra enti e il coordinamento delle strategie di sviluppo, con il supporto specialistico della Fondazione Basso – Forum Disuguaglianze e Diversità.
La partecipazione dell’USRC alla cerimonia finale del contest PA OK! conferma il riconoscimento istituzionale per il lavoro svolto dall’Ufficio, impegnato ad affiancare e sostenere processi di cambiamento strutturali e duraturi, capaci di generare valore pubblico e benefici concreti per le comunità locali.


