L’Aquila – Si è spento dopo una lunga malattia il barone Marcantonio Cappa di San Nicandro e Sinizzo, nato nel 1958, figura legata ad una delle famiglie storiche del territorio aquilano. La notizia della sua scomparsa avvenuta presso l’Ospedale San Salvatore dell’Aquila, si è diffusa nel corso della serata di ieri suscitando profondo cordoglio nella comunità e negli ambienti cavallereschi e culturali ai quali era legato.
Patrizio aquilano, il barone Cappa era Cavaliere Ereditario e membro del Gran Consiglio dell’Ordre de Saint-Georges de Bourgogne, ordine cavalleresco di antichissima e prestigiosa tradizione europea. All’interno dell’istituzione era conosciuto non solo per il ruolo ricoperto, ma soprattutto per le sue qualità umane, la discrezione e il profondo senso di rispetto verso gli altri.
A ricordarlo con parole commosse è stato il Governatore Generale dell’Ordine di San Giorgio di Borgogna, don Michele Maria Biallo, che in una comunicazione ufficiale ha sottolineato come con la sua scomparsa venga meno “un amico, un fratello, un vero galantuomo”, capace di affrontare il lungo e doloroso percorso della malattia “con dignità e con il sorriso sulle labbra fino all’ultimo respiro”. Biallo, oltre ai rapporti cavallereschi è stato legato da una lunga e duratura amicizia fraterna a Marco Cappa.
Nella nota ufficiale di lutto dell’Ordine, il barone Cappa viene descritto come l’ultimo vero “Gattopardo”, simbolo di uno stile di vita fondato su educazione, gentilezza e valori ormai rari, che ne hanno fatto una figura stimata e amata da quanti hanno avuto modo di conoscerlo.
Pur mantenendo negli anni un rapporto riservato con la vita pubblica, Marcantonio Cappa è rimasto un punto di riferimento riconosciuto nell’ambito familiare e locale, incarnando con sobrietà il legame con la storia e le tradizioni del territorio. Mite, garbato, dotato di uno stile non comune, in grado di entrare immediatamente in connessione umana, sociale, ed intrisa di alti valori amicali.
Cordoglio e sentita partecipazione al lutto è stata espressa anche dal Vice Presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Abruzzo Daniele Imperiale: “con Marco Cappa, scompare una figura importante che ha contribuito ad elevare il pensiero e la cultura della città. Uomo d’altri tempi esempio di dignità, umanità e profondo senso dell’onore, altruismo e correttezza. Un esempio comunitario”.
I funerali si svolgeranno venerdì 30 gennaio alle ore 15.30, presso la chiesa di San Silvestro, in via Garibaldi, all’Aquila. Sarà l’occasione per l’ultimo saluto da parte di familiari, amici, confratelli e concittadini. A chi non potrà essere presente è stato rivolto l’invito a unirsi nel ricordo e nella preghiera.


