L’Aquila. Un segnale politico rilevante per il futuro dei territori più fragili arriva dall’approvazione del Disegno di Legge sulle Aree Interne da parte del Cnel.
“Bene l’approvazione del Disegno di Legge sulle Aree Interne da parte del Cnel: un passo fondamentale per rilanciare le aree interne e montane del nostro Paese”, afferma il senatore di Fratelli d’Italia Guido Quintino Liris, capogruppo in Commissione Bilancio. “È tempo di dare a questi territori l’attenzione che meritano, attraverso politiche che puntino su innovazione, sostenibilità e sviluppo locale. Un provvedimento che, finalmente, risponde alle esigenze concrete di comunità troppo a lungo trascurate”.
“Con questo provvedimento affrontiamo in modo strutturale le sfide storiche che da decenni penalizzano le aree interne”, prosegue il senatore Liris, “con l’obiettivo di contrastare lo spopolamento, creare nuove opportunità occupazionali e rafforzare i servizi essenziali per cittadini e imprese”.
“Il Disegno di Legge mira a trasformare le aree interne in luoghi attrattivi per vivere, lavorare e investire, puntando su innovazione, sostenibilità e cooperazione tra istituzioni e territori”, conclude Liris. “La prossimità diventa il fulcro delle politiche pubbliche, con un’attenzione particolare allo sviluppo digitale e sociale, per costruire un modello di governo più vicino alle esigenze reali delle comunità locali. Un cambiamento concreto per riportare le aree interne al centro della crescita e della coesione del Paese”.


