Mosciano Sant’Angelo. Proseguono le operazioni di monitoraggio e controllo dei cani abbandonati o lasciati incustoditi sul territorio comunale, attivate a seguito delle numerose segnalazioni dei cittadini. Gli interventi si inseriscono nell’ambito dell’Ordinanza Sindacale n. 4 del 21 gennaio 2026, finalizzata a tutelare l’incolumità pubblica e il benessere degli animali.
Negli ultimi giorni, la Polizia Municipale, in collaborazione con il personale del Servizio Veterinario della Asl di Teramo, ha catturato due cani segnalati come aggressivi o privi delle necessarie misure di sicurezza. Il primo, un meticcio di taglia medio-grande senza microchip, è stato preso in custodia in via Alcide De Gasperi e trasferito presso la struttura convenzionata per gli accertamenti sanitari di rito.
Il secondo intervento, avvenuto lunedì sera, ha riguardato un cane di razza pitbull che si aggirava incustodito all’interno del Parco “Baden Powell”. L’operazione si è svolta in sicurezza, senza danni a persone o altri animali. «Il cane è stato preso in custodia e trasferito presso la struttura convenzionata per gli accertamenti sanitari e per l’identificazione del proprietario che sarà chiamato a rispondere di eventuali violazioni delle normative vigenti», si legge nel comunicato del Comune.
Sulla vicenda interviene il sindaco Giuliano Galiffi: “Questi interventi sono avvenuti a pochi giorni dall’emanazione dell’Ordinanza Sindacale n. 4 del 21 gennaio 2026, con la quale è stato disposto un insieme di misure volte a tutelare sia l’incolumità pubblica che il benessere degli animali”. Il primo cittadino sottolinea inoltre l’importanza della collaborazione dei cittadini: “Ancora una volta invitiamo tutti i proprietari di animali a prestare la massima attenzione ed a tenerli custoditi al fine di non arrecare danni e disagi alla collettività. Infatti quanto verificatosi all’interno del Parco ‘Baden Powell’, un’area verde molto frequentata nel cuore del capoluogo, dimostra ancora una volta l’urgenza e la bontà dell’Ordinanza adottata solo qualche giorno fa”.
Galiffi ricorda inoltre le regole fondamentali per la conduzione degli animali in spazi pubblici: “La conduzione degli animali negli spazi pubblici deve avvenire nel rispetto delle disposizioni di legge, con particolare riferimento all’uso del guinzaglio e degli strumenti di contenimento previsti, al fine di garantire la sicurezza dei cittadini”.
“Da parte nostra, grazie all’attento lavoro della Polizia Locale, che ringraziamo al pari del personale del Servizio di Polizia Veterinaria della Asl di Teramo, proseguiremo a vigilare sull’intero territorio comunale e invitiamo la popolazione a segnalare tempestivamente situazioni di potenziale pericolo alle autorità competenti”, conclude il Sindaco.


