Colonnella. Torna in città il Colonnella Film Festival – Cinema per l’Umanità, rassegna dedicata al cinema d’autore e alle narrazioni a forte impatto sociale. La seconda edizione dell’evento, organizzata dall’Accademia AIFAS e patrocinata dal Comune di Colonnella, si svolgerà dal 28 al 31 gennaio 2026 presso la Sala Flaiano, con ingresso gratuito, confermando la vocazione inclusiva e culturale del festival.
Il programma completo è stato presentato nel corso di una conferenza stampa tenutasi alla Sala Flaiano, alla presenza della vicesindaca Mirella Pontuti, del direttore artistico Marco Trionfante e del coordinatore dell’evento Giuseppe Di Caro. Un appuntamento che ha svelato i contenuti di una manifestazione ormai riconosciuta come spazio di confronto tra professionisti del settore, pubblico e giovani spettatori.
Cuore della rassegna è il concorso internazionale, che assegnerà i premi per il miglior lungometraggio, il miglior cortometraggio, il Premio Scuola – attribuito dagli studenti degli istituti del territorio – e il Premio Fedic al miglior attore. La giuria, coordinata da Marinella Pallottini, ha esaminato oltre 300 opere provenienti dall’Italia e dall’estero, con film arrivati anche da Brasile, Australia, Stati Uniti, Canada e Cina.
Dopo un’attenta selezione, sono stati individuati i titoli finalisti che accedono alla fase conclusiva del concorso ufficiale. In ordine alfabetico, i film selezionati sono: 2020–2022 di Alessia Ambrosini, Amore e Basta di Daniele Catini, Black (Out) & White di Gianni Zauli, Dobrina di Hannes Rall, Dream Car Wash [ITA] di Edoardo Brighenti, L’Acquario di Gianluca Zonta, Una notte ancora di Carmelo Segreto e Stato di Grazia di Luca Telese.
Il festival si avvale anche quest’anno di importanti partnership, tra cui quelle con l’Università di Teramo – Dipartimento di Scienze della Comunicazione – e con la Fedic, Federazione Italiana dei Cineclub, rafforzando il legame tra cinema, formazione e territorio.
Il programma si articola in quattro giornate. Il 28 gennaio è prevista l’apertura ufficiale del festival con le prime proiezioni dei film finalisti. Il 29 gennaio continueranno le visioni in concorso, dalle ore 19:00 alle 23:00, sempre presso la Sala Flaiano. Il 30 gennaio sarà la volta della proiezione del lungometraggio Stato di Grazia, seguita da interventi e dialoghi con gli ospiti della serata, Luca Telese e Ambrogio Crespi. Il 31 gennaio, dalle 17:00 alle 20:00, spazio a un evento speciale al Centro Commerciale Val Vibrata, dove l’attore Lorenzo Flaherty incontrerà il pubblico in una lezione aperta dedicata al mestiere dell’attore e al suo percorso tra cinema, televisione e teatro. La giornata si concluderà con la cerimonia di chiusura e la proclamazione dei vincitori, alla presenza di Lorenzo Flaherty, Fabrizio Deriu, docente dell’Università di Teramo, e dei registi e attori in concorso.
Il Colonnella Film Festival – Cinema per l’Umanità si conferma così come una piattaforma culturale attenta alle tematiche contemporanee, capace di unire proiezioni, formazione e dialogo, con un’attenzione particolare al coinvolgimento dei giovani e delle scuole. Tutte le informazioni dettagliate sono disponibili sul sito ufficiale.


