L’Aquila. Parcheggio di viale della Croce Rossa, posata la prima pietra: 208 nuovi posti auto e impianto di risalita meccanizzato a servizio del centro storico.
Si è svolta oggi la cerimonia di posa della prima pietra del nuovo parcheggio di viale della Croce Rossa, un’infrastruttura strategica per la mobilità cittadina e per il rafforzamento dell’accessibilità al centro storico. All’iniziativa hanno partecipato il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi e l’assessore all’Urbanistica Francesco De Santis, che hanno simbolicamente dato avvio ai lavori.
L’intervento prevede la realizzazione di 208 posti auto, distribuiti su due livelli di parcheggio, e di un impianto di risalita meccanizzato che collegherà l’area di sosta con la zona di San Basilio e il polo universitario in via di consolidamento nel cuore della città. Il costo complessivo dell’opera è pari a 8,5 milioni di euro.
Una volta consegnati, i lavori avranno una durata complessiva di 18 mesi, ma procederanno per due step funzionali al fine di garantire in tempi più rapidi nuovi spazi per la sosta a ridosso del centro storico. Il primo stralcio riguarderà la realizzazione degli stalli, articolati su due piani, e la riqualificazione delle aree esterne, con una durata stimata di circa otto mesi. Completata questa fase, si procederà con la realizzazione dell’impianto di risalita meccanizzato, destinato a migliorare in modo significativo la connessione tra il parcheggio, il centro storico e le strutture universitarie.
Dal punto di vista economico, l’opera è finanziata per 3 milioni di euro attraverso il contributo regionale del programma “Contratto di Quartiere 2” mentre 5,5 milioni di euro sono stati stanziati con la Cipess 15/2024.
Comunicato


