L’Aquila. Il Comune dell’Aquila ha annunciato l’avvio dei lavori per la realizzazione di una nuova stazione di ricarica per veicoli elettrici, nell’ambito del Protocollo d’intesa sottoscritto con Tesla Italy S.r.l. L’intervento interesserà l’area di parcheggio di via dei Farnese, individuata come idonea sotto il profilo tecnico e funzionale per l’installazione delle infrastrutture di ricarica.
Ieri, 21 gennaio, l’area è stata presa in carico dall’azienda incaricata, dando avvio alle attività preliminari. Il progetto prevede la realizzazione di una stazione Supercharger con ricarica rapida fino a 250 kW e l’installazione di otto stalli di ricarica, con la possibilità di espansione futura fino a 24 stalli.
L’intervento comprende inoltre la riqualificazione complessiva dell’area di sosta e delle zone verdi circostanti, con sistemazione degli spazi, estensione dell’impianto di illuminazione e riorganizzazione del verde esistente. Saranno messe a dimora nuove alberature autoctone, nel rispetto degli equilibri ambientali e paesaggistici.
“L’avvio dei lavori rappresenta un passo concreto per favorire l’uso di veicoli a basso impatto ambientale, sostenere la transizione energetica e rendere L’Aquila sempre più moderna e attrattiva, dichiarano il sindaco Pierluigi Biondi e l’assessore alla Mobilità Paola Giuliani. L’iniziativa si inserisce pienamente nelle strategie europee e nazionali di mobilità sostenibile”.


