Pescara. Si è svolto oggi a Pescara un incontro tra rappresentanti della Regione Abruzzo, sindaci dei Comuni costieri interessati dalla A14 e dirigenti di Autostrade per l’Italia (Aspi), con l’obiettivo di fare il punto sui lavori in corso sull’autostrada adriatica e sulla pianificazione dei cantieri.
All’incontro hanno partecipato l’assessore regionale alle Infrastrutture, Umberto D’Annuntiis, e l’assessore alle Attività Produttive, Tiziana Magnacca. I partecipanti hanno discusso il vasto piano di ammodernamento dell’arteria, con particolare attenzione agli interventi su gallerie, viadotti e barriere, necessari per garantire la sicurezza della rete e la conformità alle nuove linee guida ministeriali e alle normative vigenti. Aspi ha illustrato i criteri adottati per la gestione dei cantieri, evidenziando anche l’utilizzo della “corsia jolly”, pensata per mantenere fluido il traffico durante le fasi di lavori.
I sindaci hanno raccolto le informazioni fornite e discusso la possibilità di istituire un tavolo periodico con Aspi per condividere la pianificazione semestrale dei cantieri, valutandone l’impatto sul territorio. Questo strumento si aggiunge al tavolo tecnico già operativo con Ministero delle Infrastrutture, Regione Abruzzo e Aspi.
Nel corso dell’incontro è stato confermato che anche nel 2026 saranno rispettate ampie finestre di sospensione dei cantieri durante le principali festività e i periodi estivi di maggiore traffico, al fine di conciliare le esigenze di manutenzione con la mobilità dei cittadini.
Il sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, ha sottolineato l’importanza di un confronto costante tra i Comuni e Aspi e la necessità di strumenti condivisi per monitorare l’impatto dei cantieri e migliorare la comunicazione con la cittadinanza.
L’assessore D’Annuntiis ha ribadito l’impegno della Regione a seguire attentamente i lavori in collaborazione con Ministero e Autostrade, per garantire sicurezza e manutenzione senza compromettere la mobilità dei cittadini. Aspi ha confermato la disponibilità a incontri periodici con i Comuni per coordinare le attività e monitorare l’avanzamento dei lavori.


