L’Aquila. Venerdì 23 gennaio 2026, a partire dalle ore 10.00, il Centro Congressi “Luigi Zordan” di L’Aquila ospiterà l’evento “Costruire Innovazione: visioni che trasformano”, un appuntamento dedicato al ruolo strategico dell’innovazione e alla valorizzazione del contributo femminile nei sistemi organizzativi e nei modelli di impresa.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia e l’Università degli Studi dell’Aquila, all’interno di un più ampio progetto congiunto volto a promuovere una cultura d’impresa inclusiva e capace di generare valore sostenibile per il territorio. In questo quadro si inserisce anche il premio W•IN – Women Innovation, promosso dal Comitato, destinato a riconoscere e diffondere iniziative innovative realizzate da donne imprenditrici.
“La collaborazione con la Camera di Commercio, sottolinea il Rettore dell’Università dell’Aquila, prof. Fabio Graziosi, rappresenta una delle espressioni più significative della vitalità dell’Ateneo nei processi di crescita del territorio. Il percorso avviato consente di valorizzare le esperienze imprenditoriali attraverso la riflessione scientifica, evidenziandone il valore paradigmatico, la capacità generativa e l’impatto sui processi di innovazione, favorendo un dialogo plurale tra competenze e prospettive diverse”.
Per la presidente della Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia, dott.ssa Antonella Ballone, l’innovazione va intesa in una dimensione ampia: “Non è solo una sfida tecnologica, ma anche culturale e sociale. Mettere al centro l’empowerment femminile, la cultura aziendale e il rapporto tra donne e lavoro significa investire nel futuro economico dell’Abruzzo, offrendo strumenti concreti e politiche di sostegno all’imprenditoria femminile”.
Testimonial d’eccezione dell’evento sarà Marina Cvetic, Amministratore Unico di Masciarelli Tenute Agricole, che racconterà il proprio percorso professionale, soffermandosi sull’importanza della visione strategica nelle scelte imprenditoriali e personali come leva di crescita e trasformazione.
Il contributo della ricerca scientifica sarà al centro dell’intervento della prof.ssa Federica Cucchiella, docente di Ingegneria economico-gestionale, che evidenzierà come modelli di leadership partecipativa e inclusiva rappresentino oggi una leva strategica per affrontare contesti caratterizzati da elevata complessità.
“L’obiettivo del progetto, conclude la dott.ssa Annalisa Del Cane, presidente del Comitato per l’Imprenditoria Femminile, è proporre una nuova lettura del successo organizzativo, fondata sull’integrazione di competenze diverse e sulla valorizzazione del femminile come capacità generativa di innovazione. In questo senso, il premio W•IN intende dare visibilità alle migliori pratiche ad alto valore espresse dal territorio”.


