L’Aquila. Un grave incidente sul lavoro si è verificato nel primo pomeriggio di oggi all’Aquila, nell’area industriale di Sassa, all’interno del complesso dell’ex Sercom, dove sono in corso lavori di riqualificazione per la realizzazione di un centro culturale e di aggregazione.
Un operaio di 38 anni, cittadino rumeno, è rimasto gravemente ferito dopo essere precipitato da un’impalcatura da un’altezza di diversi metri, stimata tra i 10 e i 13, mentre stava operando sulla parte superiore della struttura. L’incidente è avvenuto intorno alle 15.30. Per cause ancora in fase di accertamento, l’uomo avrebbe perso l’equilibrio finendo nel vuoto.
L’allarme è scattato immediatamente e ha consentito un rapido intervento dei soccorsi. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 della Asl, con un’ambulanza e l’elisoccorso. Considerata la breve distanza dal presidio ospedaliero, è stato deciso il trasporto in ambulanza all’ospedale San Salvatore dell’Aquila.
Nonostante il violento impatto, l’operaio è stato soccorso in stato di coscienza. I medici hanno riscontrato traumi al bacino e al torace e, dopo gli accertamenti iniziali, l’uomo è stato sottoposto a un intervento chirurgico. Sarà necessario attendere l’evoluzione del quadro clinico per una valutazione più precisa delle condizioni e per la formulazione della prognosi.
Nel frattempo, la Polizia ha avviato le indagini per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto. Al centro degli accertamenti ci sarà la verifica del rispetto delle normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e l’eventuale individuazione di responsabilità.


