Pescara. Turismo e cultura come leve strategiche di sviluppo, nel segno dei profondi legami storici e culturali tra Italia e Spagna. Con questi obiettivi, giovedì a Madrid i rappresentanti della Giunta regionale abruzzese, Roberto Santangelo e Daniele D’Amario, sottoscriveranno un protocollo d’intesa tra la Regione Abruzzo e la Comunità di Madrid, dando avvio a una serie di iniziative comuni per la valorizzazione dei rispettivi territori in chiave turistica e culturale.
La firma dell’accordo assume un significato particolare perché coincide con la presenza, per la prima volta, della Regione Abruzzo e delle Camere di commercio alla Fitur di Madrid, una delle più importanti fiere internazionali del turismo, aprendo nuovi scenari in termini di promozione e visibilità sui mercati esteri.
Il sottosegretario con delega al Turismo, Daniele D’Amario, ha evidenziato le potenzialità del mercato spagnolo: “È un mercato sicuramente stimolante, sul quale la proposta dell’Abruzzo potrebbe trovare riscontri positivi, avendo in questo senso, soprattutto nell’ultimo anno, incrementato l’offerta turistica destinata al mercato estero con risposte straordinarie”. D’Amario ha inoltre sottolineato l’obiettivo di rafforzare il legame istituzionale: “La nostra idea è consolidare il rapporto con la regione di Madrid con la predisposizione di un collegamento aereo”.
Un ruolo centrale nell’intesa è riservato alla cultura. “Alla Spagna ci lega un rapporto caratterizzato da forti elementi storici e culturali, ha dichiarato l’assessore regionale alla Cultura Roberto Santangelo, ed è quindi naturale che due regioni possano dialogare in termini di valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale”. Santangelo ha spiegato che l’accordo sarà supportato dall’attività di Casa Abruzzo, l’associazione che ha lavorato alla realizzazione del protocollo, e che è previsto «un monitoraggio delle attività per una durata dell’intesa di tre anni”. Inoltre, “una volta l’anno una delle due regioni sarà ospite dell’altra per una settimana interamente dedicata all’offerta culturale e turistica dei rispettivi territori”.
Accanto alla Regione Abruzzo, il protocollo vede il coinvolgimento delle due Camere di commercio, a consolidamento di un legame istituzionale che ha già prodotto risultati significativi. Le presidenti Antonella Ballone, per la Camera di commercio Gran Sasso d’Italia, e Gennaro Strever, per la Camera di commercio Chieti Pescara, hanno ribadito l’importanza di questo sodalizio, anche in vista di un ampliamento delle collaborazioni nel settore culturale.
L’intesa di Madrid rappresenterà, infatti, uno strumento strategico per consentire alle Camere di commercio di rafforzare la propria presenza istituzionale e politica in un mercato già conosciuto dalle imprese abruzzesi, ma con ulteriori margini di crescita e sviluppo.


