Roma. E’ morto oggi, all’età di 93 anni, lo stilista Valentino Garavani, gigante della moda.
“Si è spento nella serenità della sua residenza romana, circondato dall’affetto dei suoi cari”, annuncia in una nota la Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti.
La camera ardente sarà allestita presso PM23, in Piazza Mignanelli 23 a Roma, mercoledì 21 e giovedì 22 gennaio, dalle 11:00 alle 18:00.
Il funerale si terrà venerdì 23 gennaio, alle 11, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, in Piazza della Repubblica 8 a Roma.
Valentino Garavani, nato a Voghera nel 1932, è stato uno dei più grandi stilisti italiani. Fondò la ‘maison Valentino’ nel 1960, simbolo di eleganza senza tempo e del celebre “rosso Valentino”. Ha vestito dive e reali (le donne più iconiche del Novecento, da Jackie Kennedy, per la quale creò l’abito da sposa per le nozze con Onassis, ad Audrey Hepburn fino alle moderne stelle del red carpet) segnando la storia dell’alta moda. Con lui scompare quello che era considerato “l’ultimo imperatore della moda”, una figura che ha definito il concetto di stile e lusso per oltre mezzo secolo.


