L’Aquila. Prima tappa oggi, in tutta la regione, della distribuzione “per conto” (Dpc) degli aghi da insulina e dei presidi per il monitoraggio della glicemia capillare nelle farmacie territoriali, così come stabilito dalla delibera approvata dalla giunta regionale lo scorso 4 dicembre.
Lo comunica l’Assessorato alla Salute, precisando che il nuovo sistema sarà gradualmente a regime nei prossimi mesi, dopo la conclusione delle ultime procedure amministrative.
Il percorso per la formalizzazione della Dpc – che consentirà agli utenti di ritirare i presidi nelle farmacie territoriali, senza doversi recare nelle farmacie ospedaliere – è stato condiviso, nel corso di diversi incontri, con i medici diabetologi, le associazioni dei pazienti diabetici, Federfarma e Assofarm.
Per il ritiro nella farmacia territoriale, il paziente dovrà disporre del piano terapeutico digitalizzato, che verrà rilasciato dal diabetologo in occasione della visita già programmata nel corso del 2026 per la revisione annuale del piano terapeutico stesso.
Fino alla data della visita, la distribuzione continuerà con le attuali modalità. Ci sarà, dunque, un periodo di transizione tra il vecchio e il nuovo sistema, durante il quale resteranno attive entrambe le modalità di erogazione (farmacie del territorio e servizi di distribuzione), in base al piano terapeutico in possesso del paziente. Questo consentirà sia di mettere a punto tutti i dettagli del servizio, sia di programmare al meglio gli acquisti dei materiali.
Un processo lungo, che oggi si avvia a conclusione. Da parte dell’assessore alla Salute, Nicoletta Verì, la sottolineatura del grande lavoro portato avanti dal Dipartimento Sanità insieme a tutti gli altri attori del sistema: diabetologi, Federfarma, Assofarm, Asl, AreaCom e associazioni dei pazienti diabetici, “che – rimarca – ci hanno affiancato e sostenuto per raggiungere questo obiettivo”.


