Teramo. Teramo, allarme truffe telefoniche: sedicenti Carabinieri contattano i cittadini.
Diversi tentativi di truffa telefonica sono stati segnalati nelle ultime ore nel Comune di Teramo. Ignoti, spacciandosi per appartenenti all’Arma dei Carabinieri, contattano telefonicamente i cittadini fingendo di essere un Tenente o un Maresciallo Colonna in servizio presso la caserma dei Carabinieri di Piazza del Carmine.
I truffatori utilizzano un linguaggio formale e credibile, facendo leva sull’autorità della divisa per conquistare la fiducia degli interlocutori. In alcuni casi avrebbero fatto riferimento a presunti problemi giudiziari o a situazioni urgenti che richiederebbero un intervento immediato, una tecnica ormai nota per indurre paura e confusione.
Fortunatamente, i cittadini contattati non sono caduti nel raggiro e hanno interrotto la conversazione, evitando conseguenze. Tuttavia, il numero dei tentativi registrati fa scattare l’allarme e richiama l’attenzione sull’ennesima ondata di truffe telefoniche.
Si ricorda che le forze dell’ordine non richiedono mai denaro, dati personali o informazioni sensibili per telefono, né invitano i cittadini a compiere operazioni urgenti tramite chiamate o messaggi. In caso di telefonate sospette, è fondamentale non fornire alcun dato, riagganciare immediatamente e segnalare l’accaduto alle autorità competenti.
L’invito alla cittadinanza, in particolare alle persone più anziane, è quello di mantenere alta la guardia e di informare familiari e conoscenti su queste modalità di truffa, affinché nessuno possa cadere vittima di raggiri sempre più sofisticati.
I carabinieri hanno intensificato i controlli nelle zone ove sono pervenute le chiamate, nonché lungo le principali arterie che conducono alla città al fine di poter individuare i truffatori.
I Carabinieri hanno intensificato i controlli nelle zone ove sono pervenute le chiamate, nonché lungo le principali arterie che conducono alla città al fine di poter individuare i truffatori.


