L’Aquila. Un nuovo e importante strumento diagnostico arricchisce la dotazione tecnologica dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila. È stato presentato questa mattina il toracoscopio del valore di 20 mila euro donato dall’associazione L’Aquila per la vita al reparto di Pneumologia, diretto dal dottor Gianluca Primomo.
Alla cerimonia di presentazione hanno partecipato, tra gli altri, il direttore della Pneumologia Gianluca Primomo, il direttore generale della Asl aquilana Paolo Costanzi, il direttore generale dell’Agenzia sanitaria regionale Pierluigi Cosenza, la direttrice sanitaria del presidio ospedaliero Giovanna Micolucci, i primari di Radiologia e Neurofisiopatologia, rispettivamente i dottori Di Cesare e Cimini, la direttrice della Geriatria Mariapia Iovenitti, oltre ai dirigenti dell’associazione donatrice.

Il nuovo toracoscopio consentirà di effettuare indagini approfondite sull’apparato respiratorio con tecniche mininvasive, riducendo l’impatto degli esami sui pazienti e migliorando l’accuratezza diagnostica. “Questo ennesimo strumento donato dall’ente aquilano, che non finiremo mai di ringraziare per il sostegno alla sanità pubblica, permetterà di svolgere accertamenti più efficaci e meno invasivi”, ha sottolineato il dottor Primomo Soddisfazione è stata espressa anche dal direttore generale Paolo Costanzi, che ha definito la donazione “un atto lungimirante e generoso, che conferma L’Aquila per la vita come un grande alleato del sistema sanitario locale”.
La toracoscopia è una procedura che permette di esplorare la cavità toracica attraverso una piccola incisione nella parete del torace, utilizzando uno strumento dotato di telecamera e canali operativi. Viene impiegata sia a fini diagnostici, ad esempio per eseguire biopsie, sia a scopo terapeutico, come nel drenaggio di liquidi o nella rimozione di tessuti. Può essere effettuata in anestesia locale o generale, a seconda della complessità dell’intervento.
La donazione rappresenta dunque un ulteriore passo avanti nel percorso di innovazione e miglioramento della qualità delle cure dell’ospedale dell’Aquila, rafforzando il legame virtuoso tra istituzioni sanitarie e realtà associative del territorio.


