Pescara. “L’Aca avvisa che i lavori programmati da ACA per il 22 dicembre 2025 sul partitore della sorgente La Morgia, sono stati annullati. Si tratta di un intervento straordinario di sostituzione della saracinesca che comporterà anche l’interruzione idrica per diverse ore della giornata e che aveva giustamente preoccupato molto i dieci comuni interessati, centri ad elevatissima densità turistica della Val Pescara”, riferisce il consigliere regionale Antionio Di Marco.
“A fronte della notizia dei lavori, ho ricevuto diverse istanze da parte dei Comuni e degli operatori turistici della zona che ho condensato nella lettera inviata alla società lo scorso 19 dicembre, con la richiesta di venire incontro alle attività alle prese con vicissitudini legate alla maggiore presenza in vista del Natale. La notizia riferita dal sito della società che non si procederà il 22 è di certo segno di buon senso e dell’importanza del dialogo fra chi gestisce servizi così importanti e il territorio, di cui ringrazio Aca e i tecnici che ogni giorno dialogano con la comunità”.
Riprende Di Marco: “La decisione è una buona notizia, la nuova data sarà condivisa con i territori. Le nostre aree interne vivono di turismo e la mancanza di acqua di prima mattina, quando non solo ci sono esigenze degli ospiti che al risveglio necessitano del servizio, ma anche quelle degli operatori per fare le pulizie dei locali e predisporre le attività successive.
Questo piccolo risultato conferma quanto siano fondamentali le sinergie tra istituzioni, enti gestori e comunità locali: solo attraverso il dialogo si possono garantire servizi efficienti riducendo al minimo i disagi e rafforzando il rapporto di fiducia con i cittadini. Come precisato da ACA, l’orario indicato è riferito all’inizio delle manovre e il ripristino della normale erogazione potrà avvenire anche oltre le 16.30, soprattutto nelle zone più elevate, idraulicamente più svantaggiate.
Si tratterà di un intervento massivo, sono interessati dal provvedimento i comuni di Abbateggio: C.da Le Piane, San Martino, Colle della Selva, C.da Cusano, Scalelle; Caramanico Terme: C.da San Nicolao, C.da San Paolo; Lettomanoppello: intero territorio con cali di pressione, esclusa la zona del campo sportivo; Roccamorice: C.da Pagliari, C.da Valle Giardino e cali di pressione sull’intero territorio; Scafa: C.da Decontra, C.da Colli, C.da Colle Mampioppo, C.da Tornatura, Colle Mulino; Manoppello: C.da Carpelle, C.da Foce; Catignano: capoluogo, frazione Sterparo, C.da Cappuccini; Cugnoli: capoluogo, Via Scarciabue, C.da Colle Torre, C.da Cesura, C.da Frattali e Lingotta, C.da Vallamo, C.da S. Maria del Ponte, C.da Le Case, C.da Piano San Giovanni, Colle Berdo, C.da Piano Carpineto; Nocciano: intero territorio; Serramonacesca: centro urbano, C.da Piana Pù, C.da Brecciarola”.


