Pescara. I bambini della scuola Bosco parlano di solidarietà con Babbo Natale.
Un incontro pensato per i bambini, per parlare della generosità di Babbo Natale. Questo il tema dell’appuntamento di oggi alla Scuola Bosco di via del Santuario, promosso dall’assessore comunale Valeria Toppetti, nel ciclo “Educhiamo le coscienze”.
“Il senso di questo incontro con i 200 bimbi della prima e seconda è stato quello di riflettere sugli importanti valori della generosità, della gratuità e del saper donare, valori che la figura di Babbo Natale impersona a pieno”, spiega Toppetti. “Abbiamo ballato, cantato e atteso l’arrivo di Babbo Natale. Ha vestito i suoi panni il generale Ezio Cappa, presidente della associazione Teatro Cappa. Durante la mattinata abbiamo chiesto ai bimbi di rivolgere domande a Babbo Natale e loro hanno liberato la loro curiosità, con molti interrogativi.
Poi abbiamo raccontato una favola sul tema del Natale e quindi dal grande sacco dei doni abbiamo tirato fuori per ogni bimbo un decoro per l’albero di Natale, in ricordo dell’importante giornata trascorsa insieme. È stato bello parlare con i più piccoli della logica del dono soprattutto in contrapposizione alla logica dell’utile, dell’interesse o anche semplicemente della reciprocità che spesso caratterizza le relazioni nella nostra società. A volte siamo noi stessi adulti ad insegnare ai bambini il “do ut des”, ereditato dalla cultura romana, ed invece oggi abbiamo valorizzato l’amore gratuito, l’importanza della solidarietà e della gioia più nel dare che nel ricevere. Ringrazio la dirigente scolastica Simona Marinelli per aver accolto l’iniziativa: affrontare i temi dell’amore disinteressato e della cura dell’altro è certamente una strada per risvegliare le coscienze dei bimbi più piccoli”.


