L’Aquila. La Federazione cinofila riconosce l’origine abruzzese della razza cane da Pastore Abruzzese Maremmano, Marsilio: passaggio storico, identità di una terra.
Non più pastore Maremmano Abruzzese ma Abruzzese Maremmano, nella denominazione la storia, la cultura, la tradizione e l’identità.
“La nostra roccia. Il guardiano dei nostri monti e delle nostre greggi. Il grande saggio. Il nostro pastore, finalmente, è abruzzese”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio.
“La Federazione Cinologica Internazionale, su proposta di ENCI e CPMA ha sancito un passaggio storico: la denominazione diventa Cane da Pastore Abruzzese Maremmano, riconoscendo in modo definitivo l’origine abruzzese della razza.
È una vittoria della storia e dell’identità di una terra che da secoli cammina accanto a questo cane fiero, leale, insostituibile. Un riconoscimento che rende giustizia all’Abruzzo e al suo pastore”.
https://marsicalive.it/da-maremmano-abruzzese-ad-abruzzese-maremmano-la-svolta-storica-nella-denominazione-della-razza-canina


