Pescara. Nell’ambito della attività di formazione programmata dal Comando dei Vigili del Fuoco di Pescara per l’anno in corso, sono stati conclusi, tra i vari corsi tenuti, il I° Corso provinciale TAS 1 (Topografia Applicata al Soccorso), rivolto al personale che presta servizio nelle Sedi dei Distaccamenti Volontari di Popoli Terme, Montesilvano e Lettomanoppello ed il Corso di formazione per il conseguimento della patente di III categoria necessario per la conduzione di mezzi pesanti in emergenza rivolto al personale di ruolo e volontario del Comando.
I corsi sono stati portati a termine con successo grazie al prezioso contributo degli Istruttori Patenti Terrestri e TAS del Comando di Pescara.
La qualifica TAS 1 è sempre più impiegata negli scenari emergenziali, che spaziano dai terremoti alle alluvioni fino alla ricerca ed al soccorso di persone disperse in aree impervie che vede spesso interessate anche le zone di competenza dei distaccamenti volontari della provincia.
Durante il percorso formativo i 14 partecipanti al corso TAS1 hanno acquisito nozioni essenziali per il corretto utilizzo degli strumenti topografici e cartografici utili in particolari scenari di Soccorso Tecnico Urgente. Nello specifico, è stato illustrato loro il sistema GPS e la relativa elaborazione dei dati geo-referenziati, l’utilizzo delle carte topografiche e le tecniche di zonizzazione per l’attività di ricerca di persone disperse.
In ultimo è stata effettuata una esercitazione esterna in località Roccamontepiano, dove è stata simulata una ricerca di persona dispersa in cui sono state messe in campo tutte le conoscenze e competenze acquisite durante il corso.
L’esercitazione di ricerca persona dispersa si è svolta secondo le previsioni ed ha consentito di tracciare e trasferire, su supporto cartografico digitale dello scenario operativo, le tracce registrate dalle squadre di terra.
Con il percorso formativo necessario per il conseguimento delle patenti VF di III categoria, gli 8 partecipanti al corso, hanno integrato le nozioni già in loro possesso, sulla conduzione di mezzi pesanti in emergenza, sulle modalità di posizionamento in scenari emergenziali, tecniche d’impiego e gestione nel contesto interventistico.
La formazione e qualificazione del personale interessato consentirà il rafforzamento della capacità di risposta del dispositivo di soccorso tecnico urgente in ambito provinciale, con particolare riferimento alle aree interne, sempre più interessate da attività di soccorso di persone disperse e del dispositivo Rescue and Fire Fighting Services (Servizio Antincendio Aeroportuale).


