Giornata Mondiale del Suolo e Giornata Internazionale della Montagna: Parco Nazionale della Maiella – Geoparco Unesco e CREA insieme per un piano di rigenerazione delle Terre Alte e nuove frontiere dell’agricoltura sostenibile.
Per la Giornata Mondiale del Suolo FAO e la Giornata Internazionale della Montagna ONU, il Parco Nazionale della Maiella ed il CREA coordinano il convegno “Diamo voce alla Terra” a Sulmona, l’11 dicembre 2025, presentando progetti su biodiversità del suolo e carbon farming e una tavola rotonda con le aziende agricole del territorio, con il tema “Healthy Soil for Healthy Cities” promosso dalla FAO.
Il convegno “Diamo voce alla Terra” affronta il tema della tutela e valorizzazione delle Terre Alte, con focus su suolo, agrobiodiversità, paesaggio terrazzato e agricoltura sostenibile.
Il programma include interventi di esperti del Parco Nazionale della Maiella, CREA, CNR, università, associazioni agricole e istituzioni regionali.
Le sessioni spaziano dalla conservazione dei semi alla lotta all’erosione, dal Carbon Farming al recupero dei paesaggi terrazzati, fino a una tavola rotonda sul futuro dell’agricoltura in Abruzzo.


