Fano Adriano. Giovedì 11 dicembre, dalle ore 16 alle 18, nella Sala Luigi Riccioni delle Officine del Gran Sasso, si terrà un incontro operativo dedicato alla costituzione della rete dei Punti Ospitali del Cammino delle Sette Sorelle.
L’iniziativa, promossa dalla Cooperativa di Comunità Fanesia e BorghiIn Rete, è rivolta a operatori economici, strutture ricettive e ristorative, associazioni, amministrazioni locali, cittadini e stampa interessati a partecipare come punto ospitale o punto tappa lungo il percorso, che attraversa i territori di Fano Adriano, Pietracamela, Crognaleto, Montorio al Vomano e Campotosto.
Al centro dell’incontro ci sarà la carta della rete dei punti ospitali, che definisce ruoli, standard e impegni necessari per garantire un’ospitalità diffusa e di qualità. Durante l’incontro saranno approfonditi tracciato, identità e visione del Cammino, mostrando come ogni realtà locale possa integrarsi nel progetto.
Il Cammino delle Sette Sorelle, sviluppato nell’ambito di Officine del Gran Sasso, promuove non solo l’escursionismo, ma anche la valorizzazione dei territori, delle comunità e delle produzioni locali, con un modello di sviluppo sostenibile e partecipativo.
L’iniziativa rientra nel “Programma di accelerazione” del Comune di Fano Adriano, in collaborazione con Itaca – Associazione per lo Sviluppo Locale, e finanziata dal Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il progetto è inoltre tra le esperienze pilota del programma “In Abruzzo”, promosso da Borgiln nell’ambito del Piano Sviluppo e Coesione del Ministero del Turismo.
La partecipazione è aperta e incoraggiata a tutte le realtà interessate a svolgere un ruolo attivo nella costruzione del Cammino e nello sviluppo dell’ospitalità territoriale.


