L’Aquila. Venerdì 5 dicembre 2025, nel suggestivo Monastero di San Basilio, prenderà il via il cartellone “Natale al Monastero” con l’evento promosso dal Rotary Club L’Aquila Gran Sasso d’Italia, dal titolo “Musica e Solidarietà”, organizzato in collaborazione con gli “Amici di San Basilio”. La serata sarà dedicata alla raccolta fondi per sostenere le missioni delle monache Benedettine-Celestine.
Il concerto per soprano e organo vedrà protagonisti la soprano aquilana Antonella Cesari, docente del Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila, e l’organista Giandomenico Piermarini, titolare della Basilica di San Giovanni in Laterano a Roma. Il programma proporrà brani di Scarlatti, Paradisi, Zipoli e Giordani, insieme a musiche natalizie e di ispirazione sacra. L’ingresso al concerto è libero fino a esaurimento posti.
Al termine dell’esibizione, seguirà una cena conviviale il cui ricavato sarà devoluto alle monache Benedettine-Celestine, ultime eredi dell’Ordine fondato da Celestino V, a sostegno delle loro missioni in Africa e nelle Filippine.
L’iniziativa rappresenta un momento di cultura, spiritualità e solidarietà, con l’obiettivo di unire la comunità attorno alla musica e alla beneficenza, aprendo le celebrazioni natalizie del Rotary Club L’Aquila Gran Sasso d’Italia, guidato dal presidente Alfonso Calzolaio.
Il concerto e la cena offrono così l’occasione di vivere l’atmosfera del Natale tra arte, tradizione e impegno solidale, in uno dei luoghi più suggestivi della città.


