Pescara. La città si prepara a vivere un evento di straordinario significato sportivo e simbolico: il 2 gennaio 2026 la città ospiterà una tappa della Fiamma Olimpica, accesa il 26 novembre a Olimpia, in Grecia, come da tradizione. Dopo la cerimonia di consegna all’Italia prevista ad Atene il 4 dicembre, la fiamma percorrerà 300 Comuni prima di giungere a Milano per la cerimonia di apertura dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026.
L’annuncio ufficiale è stato dato dall’assessore allo Sport, Patrizia Martelli, insieme al sindaco Carlo Masci. “Si tratta di un evento unico per Pescara e l’intera regione Abruzzo, che dimostra l’importanza della città nello sport e nella promozione del territorio”, ha sottolineato Martelli. La Fiamma Olimpica rappresenta non solo la continuità tra i Giochi antichi e moderni, ma anche valori universali come pace, amicizia e purezza.
Il percorso cittadino sarà di circa 9,2 chilometri, con partenza da via Tiburtina Valeria, all’altezza dell’Eni Station, e arrivo in piazza della Rinascita. Qui sarà allestita la City Celebration, che nel pomeriggio del 2 gennaio ospiterà un grande spettacolo e consentirà al pubblico di assistere al percorso della fiamma, culminando con l’arrivo dell’ultimo tedoforo e l’accensione del braciere. L’evento offrirà anche momenti di approfondimento, riflessione e valorizzazione delle bellezze del territorio, coinvolgendo sponsor e istituzioni locali.
Al palazzetto dello sport “Giovanni Paolo II”, in via San Marco 15, sarà allestito il Collection Point, dove verranno accolti tutti i tedofori impegnati nella staffetta. “Apriremo il 2026 con una giornata memorabile, ha commentato il sindaco Masci, che resterà nel cuore dei pescaresi e di tutti gli abruzzesi, proiettando la nostra città come meta attrattiva anche grazie a grandi eventi sportivi internazionali”.
Con questa tappa, Pescara conferma la sua vocazione sportiva e la capacità di unire comunità e territorio attraverso eventi di portata internazionale, celebrando valori che travalicano lo sport stesso.


