Roma. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito e l’Associazione Nazionale Alpini hanno firmato oggi un nuovo Protocollo d’Intesa finalizzato a rafforzare la cultura della partecipazione civica, della solidarietà e del volontariato tra le studentesse e gli studenti italiani. L’intesa, sottoscritta dal Ministro Giuseppe Valditara e dal Presidente dell’ANA Sebastiano Favero, punta a valorizzare il contributo formativo che l’Associazione porta da anni nel mondo della scuola.

L’accordo prevede la promozione di iniziative educative rivolte alle istituzioni scolastiche, con l’obiettivo di avvicinare i giovani ai valori che caratterizzano da sempre il corpo degli Alpini: senso del dovere, altruismo, spirito di sacrificio, impegno civile e radicamento nelle comunità. Attraverso incontri, testimonianze e attività sul territorio, gli Alpini offriranno un supporto concreto alla diffusione di una cultura fondata sulla responsabilità e sulla partecipazione.
Una novità di particolare rilievo riguarda i Campi Scuola organizzati dall’ANA, ai quali gli studenti potranno partecipare ottenendo un attestato di frequenza. Tale documento potrà essere inserito nel curriculum formativo personale e considerato durante il colloquio dell’esame di Maturità, riconoscendo così il valore educativo dell’esperienza sul campo.

Commentando la firma del Protocollo, il Ministro Valditara ha sottolineato il ruolo degli Alpini nella storia e nella vita civile del Paese, ricordandone l’impegno costante nelle attività di volontariato e protezione civile. “Oggi più che mai, ha dichiarato, abbiamo bisogno di diffondere fra le giovani generazioni il loro motto: Mettere il noi prima dell’io”. Un principio che, secondo il Ministro, può contribuire a formare cittadini consapevoli, solidali e partecipi della vita democratica.
Il nuovo accordo rappresenta dunque un ulteriore passo verso una scuola capace di educare non solo alla conoscenza, ma anche ai valori fondamentali della convivenza e del bene comune.


