Pescara. Tre nuovi alberi messi a dimora questa mattina nell’area verde attrezzata tra via Polacchi e via Morricone, a San Silvestro Spiaggia. È il gesto con cui il Movimento 5 Stelle Pescara ha celebrato l’edizione 2025 di “Alberi per il Futuro”, l’iniziativa nazionale targata M5S che da dieci anni, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, porta cittadini, attivisti e associazioni a piantare alberi in tutta Italia per rafforzare il verde urbano e contrastare gli effetti del cambiamento climatico.
“Piantare un albero oggi significa scegliere da che parte stare – commenta Paolo Sola, capogruppo M5S in Consiglio Comunale – da una parte c’è chi continua a sostituire il verde con asfalto e cemento, dall’altra chi restituisce prospettiva ai quartieri. L’amministrazione Masci, purtroppo, ha lasciato un segno profondo fatto di tagli, abbattimenti e scarsa manutenzione, trattando il verde come un elemento di arredo urbano di cui disporre a piacimento. Noi invece rispondiamo con un gesto semplice e concreto: piantare, non tagliare”.
L’iniziativa di questa mattina si inserisce nel decennale di “Alberi per il Futuro”, un progetto che dal 2015 ha portato alla piantumazione di circa 150.000 alberi in tutta Italia, coinvolgendo scuole, famiglie, volontari e intere comunità.
“Questa campagna non è solo un evento simbolico né una foto di circostanza – commenta Erika Alessandrini, consigliera regionale M5S – è comunità, responsabilità e cura. Ogni albero che mettiamo a dimora è un impegno che ci assumiamo verso un quartiere della città, verso i bambini che lo vedranno crescere, verso la città che vogliamo lasciare alle generazioni future”.
Nel corso degli anni, le piantumazioni del M5S hanno rappresentato una risposta civica alla diminuzione del verde urbano e all’assenza di una visione ecologica nella gestione delle città.
“A Pescara vediamo continuamente aree verdi sacrificate, alberature non sostituite, abbattimenti indiscriminati senza una programmazione adeguata. In questo contesto – proseguono Alessandrini e Sola – piantare tre nuovi alberi può sembrare un gesto piccolo, ma in realtà è un atto di resistenza civica, un invito a difendere il diritto alla salute, all’aria pulita, a città vivibili e resilienti, a costruire una comunità più consapevole”.
Il Movimento 5 Stelle annuncia che nei prossimi mesi continuerà a monitorare le manutenzioni del verde e a proporre iniziative di forestazione urbana, anche coinvolgendo scuole, associazioni e attività commerciali, continuando nel progetto di rendere itinerante questo evento durante l’anno.
“La nostra idea di città parte da qui – concludono Paolo Sola e Erika Alessandrini – meno slogan, più alberi. Meno tagli, più cura. Oggi abbiamo aggiunto tre nuovi alberi a San Silvestro spiaggia, ma vogliamo portare avanti l’idea di un percorso condiviso, fatto di verde, partecipazione e futuro”.


