L’Aquila. “Questa edizione invernale ha una forte connotazione didattica e compie un significativo passo in avanti rispetto alle precedenti: i bambini e i ragazzi non sono più solo spettatori e fruitori passivi, ma sperimentano in presa diretta i linguaggi dell’animazione, sotto la guida e attraverso l’esempio di grandi professionisti del settore”.
È quanto ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio che, oggi pomeriggio, accompagnato dal nuovo direttore artistico dell’evento, il giornalista e scrittore Adriano Monti Buzzetti, ha prima visitato il laboratorio Roblox dedicato al game design e alla creatività digitale allestito all’ingresso del Consiglio regionale per poi intervenire, nella sala Ipogea, alle masterclass in programma nella prima delle tre giornate della Winter Edition di Cartoons on the Bay, come sempre promossa da Rai e realizzata da Rai Com in collaborazione con la Regione Abruzzo e il Comune dell’Aquila.
“Cartoons on the Bay rappresenta l’opportunità che noi offriamo ai giovani e ai giovanissimi – ha spiegato il presidente Marsilio – di poter mettere alla prova i loro talenti, di scoprire se sono in grado di disegnare, modellare, animare, fare i doppiatori, programmare un videogioco, un cartone, un’illustrazione. Sono tante le discipline, le arti e i mestieri che già esistono e quelli che si stanno ulteriormente sviluppando nel mondo dell’animazione e del digitale”.
Le due scolaresche presenti all’appuntamento di oggi, la prima elementare dell’Istituto comprensivo Camillo Corradini di Avezzano e la quinta elementare della Scuola Dottrina Cristiana dell’Aquila, hanno seguito con grande interesse le lezioni-laboratorio tenute per l’occasione da due fuoriclasse dell’animazione: il regista Stefano Argentero, da oltre vent’anni insegnante di stop-motion, la tecnica che crea l’illusione del movimento mettendo in sequenza più immagini e vera e propria star della clay animation (la tecnica cinematografica della plastilina animata); e Fabrizio Vidale, attore, conduttore radiofonico e doppiatore con una lunghissima e apprezzata carriera che lo ha portato a prestare la propria voce a personaggi celebri come Bilbo Baggins ne Lo Hobbit di J.R.R. Tolkien, Oliver Hutton di Holly e Benji, Speedy Gonzales e molti altri. Vidale ha inoltre ottenuto due dischi d’oro per brani tratti da film Disney: il primo per “Tranquilla” da Oceania (2024) e il secondo per “Non si nomina Bruno” da Encanto (2025).
“Mi ha fatto grande piacere assaporare l’entusiasmo dei ragazzi – ha commentato Marsilio nel salutare gli artisti, i bambini e le insegnanti presenti nella sala Ipogea – che hanno dimostrato grande curiosità ed entusiasmo nel prendere contatto con i protagonisti di questo mondo e nel vedere all’opera animatori, doppiatori e registi di fama internazionale, che hanno decenni di esperienza da poter trasmettere.
Il successo con cui è stata accolta l’edizione di quest’anno – ha concluso il presidente – ci conferma la valenza di questa iniziativa e ci rafforza nella volontà di rinnovare la convenzione con la Rai anche per il prossimo anno”.
Il programma di domani, giovedì 27 novembre, prevede l’incontro con l’autore e sceneggiatore Andrea Fazzini e con il regista d’animazione Alessandro Rak, mentre venerdì sono in calendario gli incontri con il compositore e sound designer di videogiochi Carlo Tuzza e con il principale regista e animatore di stop motion italiano Stefano Bessoni.



