Crecchio. Anche l’UNPLI Abruzzo in prima linea in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Stasera domenica 23 novembre a Crecchio è in programma un evento speciale di Solo Piano Recital, il primo festival musicale itinerante promosso dall’UNPLI Abruzzo, con la pianista Maria Gabriella Castiglione, una delle pochissime pianiste soliste donne in Abruzzo e l’unica che mescola repertori classici e moderni in concerto. Appuntamento alle 21 all’auditorium di Santa Maria da Piedi.
L’evento è organizzato in collaborazione con la Pro Loco di Crecchio e con il patrocinio del Comune di Crecchio, uno dei borghi più belli d’Italia. L’artista si esibirà in un repertorio che include opere di Bach, Einaudi, Yiruma, Hisaishi, Chopin, Piazzolla, Tiersen, Nyman, Sakamoto, Albeniz, Rachmaninov e Goret: «Ci tengo a dedicare questo concerto, a ingresso gratuito – sottolinea la pianista Castiglione – a tutte le donne delle Pro Loco abruzzesi, che in questi mesi sono state preziose per l’organizzazione dei vari concerti che ho avuto occasione di tenere in lungo e in largo per l’Abruzzo, grazie a questa rete».
«Il 40% della classe dirigente delle Pro Loco abruzzesi è donna – dichiara il presidente UNPLI Abruzzo, Sandro Di Addezio – a conferma che il loro contributo per la crescita della nostra rete è vitale. La presenza di una Pro Loco in quasi tutti i comuni abruzzesi, in particolar modo in quelli minori e fuori dalle direttrici principali, ci rende un baluardo a tutela della vivacità comunitaria, che talvolta rappresenta l’unica vera porta di accesso alla cultura e alla socialità. Grazie alla professoressa Castiglione che ha messo a disposizione il suo talento, con questo appuntamento speciale confermiamo la grande attenzione del nostro mondo verso le tematiche sociali che viviamo nella quotidianità. Grazie anche a tutte le donne che fanno vivere le nostre Pro Loco: non è una frase di circostanza dire che sono la linfa vitale della rete».



