Teramo. Venerdì 21 novembre 2025, presso gli auditorium delle sedi dell’“Alessandrini-Marino” e del “Pascal-Comi-Forti” di Teramo, si sono svolte le cerimonie di consegna delle borse di studio per l’a.s. 2024/2025, assegnate dal Polo Tecnologico Economico agli studenti, alle studentesse e ai diplomati più meritevoli, nell’ambito del progetto di valorizzazione delle eccellenze previsto nel piano dell’offerta formativa.
Gli studenti e le studentesse premiati sono coloro che hanno conseguito le migliori medie nelle valutazioni finali dello scorso anno scolastico, mentre per i diplomati il criterio è stato il raggiungimento del risultato di 100/100 e lode o 100/100 all’Esame di Stato. Le borse di studio, di importo variabile da 250 a 400 euro, sono state programmate dall’Istituto nel capitolo di bilancio relativo al “Supporto allo studio”, nel quale confluiscono donazioni e partenariati locali: 250 euro per le migliori medie delle classi prime, seconde, terze e quarte, suddivise tra gli indirizzi Chimica, Elettrotecnica, Informatica e Meccanica (ITT “Alessandrini”), Manutenzione e Assistenza Tecnica ed Elettrica e Odontotecnico (IP “Marino”), Ragioneria tradizionale, Sistemi Informativi Aziendali, Turismo e Relazioni Internazionali per il Marketing (ITE “Pascal-Comi”) e Geometri (ITT “Forti”); 400 euro ai diplomati che hanno conseguito la votazione di 100/100 e lode o 100/100 all’Esame di Stato.
I diplomati hanno illustrato agli studenti presenti i percorsi universitari o lavorativi intrapresi, dimostrando maturità e confermando quel senso di responsabilità che aveva caratterizzato il loro iter scolastico.
Qui di seguito sono riportati i nominativi e le rispettive classi degli studenti premiati.
– Istituto Tecnico Tecnologico “Alessandrini”:
Matteo Di Basilio (1B), Pierluigi Donatelli (1D), Filippo D’Innocente (2E), Alessandro D’Agostino (3BI) e Andrea Paoletti (4AC).
Diplomati con votazione 100/100 e lode o 100/100: Alberto Gabriele Antonini (5AI, lode), Bruno Alcantarini e Matteo Di Paolo (5AC/AM), Gioele Patani e Matteo Sciarretta (5AE), Daniele Di Giacobbe e Carlo Pompili (5AI), Christian Battipane (5BM).
– Istituto Professionale “Marino”:
Marianna Di Pietro (1D ODO), Sara Abdulla (2D ODO), Beatrice Di Pietro (3A MAT) e Claudio Marinelli (4D ODO).
– Istituto Tecnico Economico “Pascal-Comi”:
Elena Vittoria Colombo (1B), Francesco Malizia (2B), Andrea Bartolini e Gaia Nocco (3B), Melissa Tosti (4A).
Diplomati con votazione 100/100: Sara Giancroce (5A), Alice Di Giovanni (5B) e Lorenza Gatti (5RIM).
– Istituto Tecnico Tecnologico “Forti” (Geometri):
Aya Sakhri (1AF), Kristina Tarquini (2AF), Matteo Martellacci (3BF) e Noemi Luciani (4AF).
Diplomati con votazione 100/100: Lorenzo Urpi (5AF) e Alexander Enrique Arias Anzola (5BF).
«L’impegno, lo spirito di sacrificio, la costanza, la forza d’animo e la dedizione allo studio: sono questi i valori che abbiamo voluto premiare con le borse di studio, alla presenza di numerosi studenti, affinché si diffonda l’esempio di chi riconosce l’inestimabile opportunità di crescita che la scuola offre. Uno studio serio premia e costruisce un futuro solido e strutturato, soprattutto nei settori tecnologico, economico e scientifico, alla base delle principali professioni che sorreggono il tessuto industriale e produttivo del nostro territorio» – ha sottolineato nel suo intervento la dirigente scolastica Maria Letizia Fatigati.
Al termine della cerimonia, all’Istituto “Forti” di Teramo si è tenuta anche la restituzione finale del laboratorio teatrale SurReale, promosso dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (F.I.T.A.) Abruzzo in collaborazione con l’Università degli Studi di Teramo. La performance è stata scritta e diretta da Daniele Attorresi, con la collaborazione di Anna Colaiacomo, della coordinatrice scolastica Serena Cocchini e del coordinatore di progetto Fabrizio Deriu, professore ordinario di Discipline dello Spettacolo del Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’UniTE.
L’attività ha coinvolto, in cinque incontri, gli studenti Alessia Coroiu, Alessia Di Michele, Michele Iezzi, Blerta Kadri, Fatima Khouadri, Zainab Khouadri, Dod Legisi, Cristian Palumbo, Mattia Pellanera e Marja Zaman delle classi 2A MAT, 2D, 3D e 4D ODO dell’Istituto Professionale “Marino”. Il laboratorio aveva l’obiettivo di sensibilizzare sul tema del bullismo e del cyberbullismo, approfondendo i punti di vista delle vittime, degli autori e dei testimoni.
Nel corso della cerimonia all’Istituto “Alessandrini-Marino” è stato inoltre premiato Sabatino Cellitti (4CI), giovane promessa del surf casting della Società Teramo Spinning che, con la Nazionale Italiana Under 16, ha recentemente conquistato la medaglia d’oro a squadre ai Campionati del Mondo di categoria disputati a Peñíscola (Spagna).
Hanno collaborato all’organizzazione dell’evento i docenti del Polo Gianfranco Puca e Annunziata Russo (referenti), Giacomo Bocci, Patrizia De Amicis, Paolo Di Remigio, Roberto Salvatori, Amalia Savini e il DSGA Clelia Di Menno Di Bucchianico.



