L’Aquila. In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comune dell’Aquila, tramite l’Assessorato alle Pari Opportunità, presenta il programma “Non è solo il 25 Novembre”, una serie di iniziative in calendario dal 20 al 27 novembre 2025. L’obiettivo è sensibilizzare la cittadinanza e le nuove generazioni sulle tematiche della violenza di genere attraverso incontri istituzionali, dibattiti, laboratori e spettacoli teatrali.
Il programma prevede eventi di approfondimento e momenti culturali distribuiti nell’arco della settimana. Venerdì 21 novembre, presso l’Aula Magna del Centro Congressi L. Zordan di San Basilio, si terrà “Violenza di Genere e Linguaggio del Pregiudizio”, a cura del Rotary Club L’Aquila Gran Sasso d’Italia. Lunedì 24 novembre sarà la giornata clou delle iniziative, con un dibattito istituzionale alle 10.00 a Palazzo Margherita, seguito la sera da due eventi teatrali: la lettura magistralis “Donne Distorte” a cura dell’attrice Daniela Baldassarra nel Ridotto del Teatro Comunale e lo spettacolo “Nessuno può dirci chi siamo” al Palazzetto dei Nobili, nell’ambito del Premio Nazionale Paolo Borsellino. Entrambi gli spettacoli saranno ad ingresso gratuito.
Martedì 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale, l’attrice Daniela Baldassarra incontrerà gli studenti dell’I.I.S. Andrea Bafile per un laboratorio di Lectio Magistralis – Cultura della non-violenza, finalizzato alla formazione e sensibilizzazione dei giovani. Il giorno successivo, mercoledì 26 novembre, a Palazzo Margherita si terrà “Il Coraggio delle Donne”, dibattito dedicato alle tematiche del Premio Nazionale Paolo Borsellino. Giovedì 27 novembre, infine, sarà presentato il progetto “On the Road”, sul tema Donne e Lavoro.
L’Assessore alle Pari Opportunità, Ersilia Lancia, sottolinea l’importanza di un impegno costante: «Il 25 novembre è un momento per ribadire il nostro ‘no’ più fermo, ma la lotta contro la violenza di genere deve essere quotidiana e trasversale. Questo programma vuole coinvolgere istituzioni, associazioni e, soprattutto, i giovani, perché la cultura e il rispetto sono la prima arma contro la violenza».
Questa settimana di iniziative rappresenta un’occasione concreta per riflettere, informare e promuovere una cultura del rispetto e della parità di genere nella città dell’Aquila.



