Pianella. La comunità di Pianella accoglie il Maresciallo Capo Giovanni CIPRIANI, che dal 10 novembre 2025 ha assunto l’incarico di Comandante della Stazione Carabinieri di Pianella.
La sua nomina segna l’avvio di una nuova fase per il presidio territoriale dell’Arma, che accoglie un professionista di comprovata esperienza e dedizione, rappresentando un passaggio significativo per la comunità nel segno della continuità dopo il collocamento in congedo del Luogotenente Carica Speciale Francesco Decembrotto, che ha guidato la Stazione per oltre vent’anni e la successiva reggenza del Maresciallo Silvestri Salvatore.
Il Maresciallo Capo Cipriani, laureato in Economia e Management dei Servizi Sanitari, porta con sé un bagaglio professionale di grande valore, maturato attraverso incarichi operativi e gestionali in diversi comandi dell’Arma. Tra i principali ruoli ricoperti figurano:
- Capo Sezione Amministrativa del Comando Provinciale di Pescara;
- Comandante dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Ortona;
- Addetto presso le Stazioni di Loreto Aprutino e Collecorvino;
- Addetto al Reparto Operativo – Nucleo Investigativo e Nucleo Informativo del Comando Provinciale Carabinieri di Pescara.
Numerose le onorificenze ricevute nel corso della carriera, tra cui la Medaglia di Bronzo al Valor Civile, il titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, la Medaglia d’Onore di III° grado della Fondazione Carnegie per gli Atti di Eroismo, due Encomi Solenni della Città di Pescara, uno del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri ed uno del Comandante della Legione Carabinieri Abruzzo, la Croce d’Oro con Torre per anzianità di servizio e la Medaglia D’Oro della Circolazione Stradale.
Nel suo primo saluto alla cittadinanza, il nuovo Comandante ha dichiarato:
«Assumere la guida della Stazione Carabinieri di Pianella è per me un grande onore e una profonda responsabilità. Fin dal primo giorno mi impegnerò a garantire il massimo del servizio, con particolare attenzione alla presenza sul territorio, all’ascolto dei cittadini e all’intensificazione dei controlli. Lavorerò con determinazione assieme a tutti i miei colleghi della stazione per assicurare sicurezza, vicinanza e fiducia alla comunità, in piena collaborazione con le istituzioni locali».
Il Sindaco di Pianella, Taddeo Manella, ha espresso parole di augurio e apprezzamento:
«Rivolgiamo al Maresciallo Capo Cipriani un caloroso benvenuto e un sincero in bocca al lupo per il suo nuovo incarico. Siamo certi che la sua esperienza, la sua professionalità e il suo senso dello Stato rappresenteranno un valore aggiunto per il nostro territorio. Il Comune di Pianella assicura fin da subito la massima collaborazione istituzionale, affinché insieme si possa continuare a garantire sicurezza e serenità alla nostra comunità».
L’Amministrazione comunale formula al nuovo Comandante i migliori auguri per un percorso ricco di risultati e soddisfazioni al servizio dei cittadini.



