Vasto. “Un prefisso unico obbligatorio per tutte le chiamate di natura commerciale o promozionale: è questa la misura proposta dal senatore di Fratelli d’Italia, Etelwardo Sigismondi, attraverso un emendamento alla legge di bilancio, con l’obiettivo di garantire maggiore tutela ai cittadini e contrastare il fenomeno del telemarketing aggressivo”, comunica il senatore Etelwardo Sigismondi.
“Le telefonate commerciali indesiderate sono diventate una vera e propria piaga quotidiana”, afferma Sigismondi,
“e oggi l’Agcom ha compiuto un importante passo avanti introducendo il blocco delle chiamate dall’estero effettuate tramite falsi numeri italiani”, prosegue.
“Il mio emendamento è un ulteriore elemento di garanzia per l’utenza, permettendo di identificare le chiamate commerciali con un prefisso unico e riconoscibile, così da consentire a tutti di sapere subito chi sta chiamando e decidere liberamente se rispondere”, dichiara.
“La proposta prevede sanzioni significative per chi non utilizzerà il nuovo prefisso, con multe da 10.000 a 500.000 euro e la possibilità di sospendere temporaneamente l’attività di telemarketing fino al pieno adeguamento”, aggiunge.
“Si tratta di un intervento concreto per una comunicazione più trasparente, capace di rafforzare la protezione degli utenti”, conclude il senatore abruzzese di Fratelli d’Italia.



