AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Lorenzo Cipollone, il volontario abruzzese che unisce due mondi: a Buenos Aires una biblioteca in suo nome (foto)

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
14 Novembre 2025
A A
131
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

Avezzano. A Buenos Aires una biblioteca dedicata a Lorenzo Cipollone: il dono di un marsicano che ha seminato solidarietà.

Una storia che attraversa oceani, unisce comunità e trasforma il dolore in memoria viva. L’8 novembre, a Buenos Aires, è stata inaugurata una nuova biblioteca dedicata a Lorenzo “Renzo” Cipollone, marsicano originario di Cese dei Marsi e per una vita punto di riferimento del volontariato internazionale. A

Servizio 118, piano Asl per il rinnovo dei mezzi: previsto acquisto di 14 ambulanze

Servizio 118, piano Asl per il rinnovo dei mezzi: previsto acquisto di 14 ambulanze

14 Novembre 2025
Assemblea di Confagricoltura L’Aquila, “partecipazione record e un segnale chiaro alle istituzioni”

Assemblea di Confagricoltura L’Aquila, “partecipazione record e un segnale chiaro alle istituzioni”

14 Novembre 2025

renderlo possibile è stata l’associazione Recreando, impegnata da anni nella lotta alla dispersione scolastica in Argentina, grazie alle offerte arrivate dalla Marsica, da Cese dei Marsi e dalla stessa famiglia Cipollone, insieme al sostegno di altre realtà di volontariato.

La biblioteca rappresenta molto più di un luogo fisico: è uno spazio di crescita, comunità e speranza. Qui i ragazzi potranno trovare materiale scolastico, kit didattici, libri, supporto allo studio e un clima di accoglienza che riflette lo spirito di Lorenzo, da sempre vicino a chi aveva meno possibilità.

La notizia dell’inaugurazione è giunta in Italia come un abbraccio inatteso. “Condivido con gioia una notizia arrivata dall’Argentina lo scorso 8 novembre”,  racconta il nipote Roberto Cipollone, “quando la referente di Recreando Ong ha scritto a zia Teresa: ‘Oggi abbiamo inaugurato una biblioteca con il nome di Lorenzo a Buenos Aires, dove lui è stato con il MAIS Onlus ed è ricordato con molto affetto’. Un’iniziativa che celebra l’impegno di zio Renzo verso la solidarietà e l’autosviluppo, e che non può che renderci felici e orgogliosi, non solo come familiari ma come comunità”.

Lorenzo Cipollone, scomparso lo scorso aprile all’età di 79 anni, è stato per decenni un pilastro del Movimento Autosviluppo Internazionale Solidarietà (MAIS), del quale fu a lungo tesoriere. Dopo aver vissuto in diversi luoghi, si era stabilito a Cese dei Marsi, dove aveva continuato la sua instancabile attività solidale, mantenendo un forte legame con l’organizzazione argentina Recreando. Attivo nel sociale e nell’impegno associativo e parrocchiale, a Cese è stato tra i fondatori della Pro Loco nel 1970, e negli ultimi anni aveva rifondato la Confraternita della Santissima Trinità, di cui è stato priore fino all’ultimo giorno.

“Mio zio è sempre stato attivo nel volontariato e ha coinvolto tutta la famiglia”, ha continuato Roberto Cipollone, oggi membro del direttivo della Pro Loco di Cese. “Con la Pro Loco abbiamo adottato un’intera classe a Buenos Aires. Quest’estate, quando la referente di Recreando, Viviana Ledesma, è venuta a Cese, ci ha confidato il desiderio di dedicare la biblioteca a zio Renzo. Per noi è stato un onore immenso”.

Il taglio del nastro avvenuto a Buenos Aires non è solo una cerimonia. È il simbolo di un ponte costruito con altruismo e dedizione. Una testimonianza concreta di come l’eredità di una persona possa continuare a generare cambiamento, ispirazione e opportunità dall’altra parte del mondo.

E così, tra le strade della capitale argentina, ora esiste un luogo che porta il nome di un uomo semplice e generoso, che ha creduto nel potere dell’educazione e dell’impegno condiviso. Una biblioteca che continuerà a crescere, sostenuta da due comunità lontane ma unite da un unico cuore.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication