Pescara. La città si prepara a celebrare la Giornata Mondiale del Diabete 2025 con due giornate dedicate alla sensibilizzazione, informazione e solidarietà, organizzate dall’Associazione A.B.C.D.E.F. – Bambini con Diabete e Famiglie APS, in collaborazione con Aniad Abruzzo, Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici. L’iniziativa si terrà in Piazza della Rinascita (Piazza Salotto) sabato 15 e domenica 16 novembre, con il patrocinio del Comune di Pescara e il sostegno della Federazione Italiana Diabete (FID) e di Diabete Italia.
Durante le due giornate sarà allestito un gazebo informativo e solidale, dove sarà possibile ricevere materiale divulgativo sul diabete e sostenere le attività associative acquistando i prodotti solidali di FID e Diabete Italia.
La mattina di domenica 16 novembre è prevista anche una passeggiata sportiva di sensibilizzazione, aperta a tutti, per sottolineare l’importanza del movimento e di uno stile di vita sano nella prevenzione e nella gestione del diabete.
“La Giornata Mondiale del Diabete è un’occasione per informare, creare rete e ricordare che il diabete non si vede, ma si affronta meglio quando non si è soli”, dichiara Francesca Cipollone, presidente di A.B.C.D.E.F. “Il nostro obiettivo è far sentire la voce delle famiglie e dei ragazzi che convivono ogni giorno con questa condizione, promuovendo solidarietà, consapevolezza e partecipazione attiva.”
Per Carmelo D’Arrigo, presidente di Aniad Abruzzo, “lo sport è una forma di libertà e un modo per dimostrare che vivere bene con il diabete è possibile. Collaborare con A.B.C.D.E.F. significa unire due realtà che condividono gli stessi valori: promuovere salute, autonomia e consapevolezza attraverso l’informazione e l’esempio”.
Le due associazioni invitano tutta la cittadinanza a partecipare per condividere un messaggio di unità, speranza e responsabilità comune, ricordando che insieme la comunità può fare la differenza nella vita di chi convive quotidianamente con il diabete.



