Sulmona. La direzione della Asl 1 Abruzzo interviene in merito alla notizia diffusa ieri da alcuni organi di stampa, dal titolo “Prenotazione di colonscopia ad agosto 2027 per malato oncologico”, riguardante l’ospedale di Sulmona.
“Il paziente viene seguito da oltre 10 anni” precisa la Direzione, chiarendo che “è stato operato nel 2011 e ha ricevuto tutte le cure necessarie, dalla chemioterapia alla radioterapia. Da quel momento in poi è stato costantemente sottoposto a controlli periodici e attualmente non è in trattamento chemioterapico, come invece riportato nell’articolo”.
“L’ultimo esame endoscopico – aggiunge la Asl – è stato effettuato a fine 2023 e non ha evidenziato alcuna anomalia dal punto di vista oncologico. Ad oggi l’utente sta bene, non manifesta segni di recidiva della malattia e, come previsto dal protocollo, dovrà sottoporsi al prossimo controllo entro 3-5 anni dall’ultimo esame, in linea con le linee guida dell’Aiom (Associazione italiana oncologia medica)”.
“La data dell’agosto 2027, fissata per la prossima colonscopia, è quindi coerente con il percorso terapeutico seguito” conclude la Direzione sanitaria, sottolineando che “qualora l’interessato dovesse manifestare nuovamente sintomi o problematiche, sarà seguito e curato con la consueta attenzione riservata a tutti i pazienti”.



