L’Aquila. Prosegue il percorso di riqualificazione complessiva dell’area di Piazza d’Armi, nell’ambito del programma di rigenerazione urbana della città. È iniziato l’iter procedurale per la realizzazione del Parco Urbano e della Piazza del Mercato, quest’ultima finanziata con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2021-2027, per un importo complessivo di 29 milioni di euro.
Oggi è stata firmata la determinazione dirigenziale di aggiudicazione della gara per la progettazione esecutiva della Piazza del Mercato, con un finanziamento di 10 milioni di euro. L’incarico è stato affidato al raggruppamento temporaneo di progettisti Englobe Società Consortile a r.l. – Miralles Tagliabue EMBT S.L.P., che dovrà redigere il progetto esecutivo propedeutico alla successiva gara per l’affidamento dei lavori. L’intervento prevede una struttura polivalente, flessibile e contemporanea, in armonia con le altre aree del Parco Urbano e con l’Auditorium.
Parallelamente, per il Parco Urbano di Piazza d’Armi è stata avviata la procedura per la delega alla Centrale Unica di Committenza (CUC), in vista della pubblicazione della gara d’appalto integrato, che affiderà congiuntamente progettazione esecutiva e lavori.
“Questa modalità consentirà di ridurre i tempi e procedere più rapidamente verso l’apertura del cantiere, accelerando la riqualificazione complessiva dell’area, dichiarano il sindaco Pierluigi Biondi e il vicesindaco Raffaele Daniele. Piazza d’Armi tornerà a essere una porta viva della città, un luogo simbolico di incontro, aggregazione, cultura e turismo, capace di ospitare iniziative e attività sociali durante tutto l’anno”.
Con questi interventi, l’amministrazione mira a creare uno spazio urbano moderno e funzionale, capace di coniugare patrimonio culturale, socialità e innovazione, restituendo ai cittadini un punto di riferimento centrale per la vita cittadina.



