Pescara. A seguito della segnalazione di una cittadina, presa in considerazione dal Capogruppo della lista “Pettinari Sindaco” Massimiliano Di Pillo, sembra sia stato rilevato un ipotetico rischio strutturale sulla spalla nord-est del Ponte Risorgimento di Pesca. “Le verifiche visive, riferisce Massimiliano Di Pillo, hanno evidenziato due lastre del marciapiede spaccate e cadute all’interno della struttura, oltre a un’ulteriore lastra già danneggiata e prossima al distacco.
Come documentato nelle immagini allegate alla segnalazione, nella stessa area del ponte sono presenti lesioni apparenti e lastre della sponda del lungofiume fuori sede, che suggeriscono la necessità di un controllo tecnico accurato per escludere eventuali rischi per la stabilità e la sicurezza dei pedoni”.
L’episodio si inserisce in un contesto già delicato: “nei giorni scorsi, come riferito da Massimiliano Di Pillo, alcuni lavori eseguiti nelle vicinanze del ponte avrebbero causato il distacco parziale della controsoffittatura di una stanza dei gruppi consiliari del Comune di Pescara. Successive verifiche tecniche hanno poi evidenziato criticità anche in altri locali affacciati sul lungofiume, dove l’instabilità degli intonaci avrebbe potuto generare potenziali danni a cose e persone”.
Il Capogruppo della lista “Pettinari Sindaco”, Massimiliano Di Pillo, ha rivolto un appello alle autorità competenti affinché vengano ripristinate al più presto le lastre del marciapiede divelte e, soprattutto, venga verificata con urgenza la reale entità delle anomalie segnalate. “Ci auguriamo, ha dichiarato Di Pillo, che si tratti soltanto di un timore infondato, ma è doveroso intervenire subito per garantire la sicurezza dei cittadini e la tutela del patrimonio pubblico”.






