L’Aquila. Lorenzo Berardinetti, Sindaco di Sante Marie, è stato confermato alla presidenza di Uncem Abruzzo. La rielezione di Berardinetti segna una continuità nel lavoro dell’associazione, che si occupa di rappresentare e tutelare le istanze dei territori montani della regione, che ospiterà il Congresso nazionale a L’Aquila il 12 e 13 dicembre 2025, con Delegati in arrivo da ogni parte d’Italia.
Al Congresso, ospitato presso la sede del Parco della Majella a Sulmona, erano presenti Sindaci e Presidenti di Unione montana, diversi Consiglieri regionali, il Presidente nazionale Marco Bussone e il Vicepresidente Luigi Fasciani.
Con questa conferma, Berardinetti proseguirà il suo mandato nel rappresentare le sfide e le opportunità dei comuni montani abruzzesi, portando la voce delle aree interne nei tavoli decisionali regionali e nazionali. Subito dopo la rielezione a Sulmona, Berardinetti ha voluto rivolgere un messaggio ai presenti, sottolineando la gratitudine per la fiducia ricevuta.
“Desidero ringraziare il Parco per l’ospitalità e il grande lavoro insieme, i Sindaci e i Presidenti di Unione montana, il Presidente nazionale Marco Bussone, i Sindaci e i Consiglieri regionali presenti al Congresso di Sulmona per la fiducia e il sostegno”. Il Presidente ha poi tracciato la rotta per il prossimo mandato, ponendo l’accento sulla necessità di un impegno congiunto per le aree interne e per il rilancio dell’Appennino. “Insieme possiamo continuare a lavorare con impegno per i nostri paesi di montagna e per un Appennino abruzzese più forte e coeso, costruendo politiche che valorizzino davvero i nostri territori”, ha detto. “Serve una azione forte della Regione – ripetono Berardinetti e Bussone – nel quadro di un Appennino vivo, che è coeso, che ha l’Abruzzo al centro di politiche nazionali per le montagne, anche alla luce della nuova legge per la montagna varata dal Ministro Calderoli con il Parlamento”.



