Controguerra. La tradizione della Corsa di San Martino, una delle gare più attese e prestigiose dell’Abruzzo, si conferma anche quest’anno come un appuntamento imperdibile per gli appassionati di atletica. La classica di 15 km, inserita nei circuiti CorriAbruzzo e CorriMaster Fidal Abruzzo, ha registrato un’affluenza record con ben 681 classificati, confermando il suo ruolo di punto di riferimento nel panorama italiano delle corse su distanza spuria.
Il grande protagonista di questa edizione è stato ancora una volta Stefano Massimi, che ha scritto una nuova pagina di successi. Dopo aver trionfato in passato, il campione uscente ha bissato il suo risultato, andando a precedere di soli 6 secondi il favorito della vigilia, il giovane keniano Simon Dudi Ekidor. Sul suggestivo tracciato abruzzese, Massimi ha allungato nel finale, chiudendo in 46’23” e dimostrando una grande determinazione e una preparazione impeccabile. La sfida tra i due atleti è stata emozionante e ha tenuto il pubblico con il fiato sospeso fino all’ultimo metro.
Sul terzo gradino del podio è salito Lorenzo Dell’Orefice, compagno di squadra del vincitore e reduce dal successo alla Costa dei Trabocchi Half Marathon. La sua distanza dal duo di testa è stata di 2’45”, a testimonianza della superiorità dei primi due contendenti. Tra gli altri atleti in classifica, Nicolò Di Gaetano e Douglas Marcelo Scarlato si sono piazzati rispettivamente a 3’20” e 3’26” dal vincitore.
Per quanto riguarda la gara femminile, ha prevalso ancora una volta la rivincita keniana. Mercy Jebichii ha conquistato la vittoria in 55’01”, lasciando alle spalle di 1’04” Melissa Palanza. Anche nel settore femminile, il podio è stato completato da Paola Salvatori, che si è classificata terza a 3’03” dalla vincitrice.
Tra le note di rilievo, la presenza di Marcella Mancini, che con sei vittorie, l’ultima nel 2019, ha dimostrato di essere ancora competitiva chiudendo la gara in decima posizione a 11’39” dal primo posto.
La manifestazione, organizzata dal Gs Avis Val Vibrata con il supporto di sponsor di rilievo come Gatorade, ProAction, Goba Montecassiano e Adidas, e l’amministrazione comunale di Controguerra, si conferma un appuntamento di grande richiamo e importanza nel circuito nazionale di atletica su distanza. La storia della Corsa di San Martino, che si prolunga nel tempo grazie all’impegno di atleti, organizzatori e sostenitori, continua a scrivere pagine di successo e emozioni, consolidando il suo ruolo di evento imperdibile per gli amanti della corsa su strada.



