Sulmona. Un incontro di grande intensità e partecipazione quello che ha visto protagonista Luca Zingaretti al Cinema Pacifico di Sulmona, nell’ambito del Sulmona Film Festival. L’attore e regista ha presentato il suo film La casa degli sguardi, opera tratta dal romanzo di Daniele Mencarelli, affrontando i temi del dolore, della rinascita e del valore umano della fragilità.
Davanti a una sala gremita, dialogando con il critico cinematografico Davide Stanzione, Zingaretti ha parlato con passione del suo debutto alla regia e del percorso che lo ha condotto dietro la macchina da presa. “Questo film è dedicato a chi ha ancora il coraggio di guardarsi negli occhi” – ha raccontato – spiegando come la storia rappresenti “un viaggio attraverso la sofferenza, ma anche la scoperta che il dolore, se accolto, può restituire forza e consapevolezza”.
Nel dialogo con il pubblico, l’artista ha riflettuto anche sul ruolo del cinema e sul suo valore sociale: “Luoghi come questo, dove ci si ritrova per vedere un film e parlarne insieme, sono fondamentali. Qui la comunità si riconosce, si ritrova, riscopre il senso dell’appartenenza. È da queste esperienze che nasce la fertilità culturale di un territorio”.
Parlando del lavoro con gli attori, Zingaretti ha raccontato la scelta del giovane protagonista Gianmarco Franchini, “un ragazzo che ha un’anima, che non ha paura di mostrarla. Quando l’ho visto, ho capito che sarebbe stato lui: in lui c’erano la forza e la fragilità del personaggio che volevo raccontare”.
L’incontro si è chiuso con un lungo applauso del pubblico e con il ringraziamento del Sulmona Film Festival a Zingaretti per “aver condiviso una lezione di cinema e di umanità, capace di ricordare come la cultura possa ancora creare legami autentici”.
Oggi, intanto, giornata intensa come le precedenti. Si è chiusa in mattinata la partecipazione delle scuole di primo e secondo grado. Si riprende nel pomeriggio con i cortometraggi in gara a partire dalle 16.00.
Nel primo slot saranno presenti: Laen Sanches, con Hush Now (Francia); Aaron Blaise, con Snow Bear (Stati Uniti); Angelo Raaijmakers, con A Perfect Night (Paesi Bassi); Ida Melum, con Ovary-Acting (Regno Unito); Dimitris Moutsialkas, con Gekas (Grecia); Fernando Reinaldos, con Gallina (Spagna); Roberta Palmieri, con Dieci secondi(Italia).
Nel secondo slot saranno presenti: Ahmed ElZoghby, con Blackout (Egitto); Giorgio Giampà, con Astronauta (Italia); John Kelly, con Retirement Plan (Regno Unito); Matto Sanders, con Pocket Money (Austria); Abdullah Harun Ilhan, con Free Words: A Poet from Gaza (Egitto/Turchia); Emanuele Vicorito, con A Domani (Italia); Jesús Martínez “Nota”, con La Mort (Spagna).
Attesissima, per questa sera alle 21.15, la proiezione del lungometraggio I bambini di Gaza, sulle onde della libertà, del regista Loris Lai.
E intanto, il Cinema Pacifico e tutto lo staff dell’Associazione Sulmonacinema, organizzatrice della kermesse, si preparano alla giornata di domani, sabato 8 novembre, che inizierà alle 18.00 con le premiazioni della 43ª edizione del Sulmona International Film Festival.
I biglietti del lungometraggio sono disponibili, oltre che al botteghino del Cinema Pacifico, anche sul circuito Ciaotickets o al seguente link: https://www.ciaotickets.com/it/biglietti/spettacolo-lungometraggio-43-sulmona-international-film-festival



