L’Aquila. La formazione e la sicurezza sul lavoro sono stati al centro di un incontro che si è tenuto stamani all’Ese Cpt, la scuola edile di San Vittorino, tra i vertici della stessa scuola e una delegazione del Consiglio comunale dell’Aquila guidata dal presidente, Roberto Santangelo, e composta dal vicepresidente vicario, Daniele Ferella, dal presidente della prima commissione consiliare, Livio Vittorini, e dai consiglieri Paolo Romano, Daniela Bontempo, Lorenzo Rotellini, Elia Serpetti e Claudia Pagliariccio.
La delegazione è stata accolta dal presidente e dal direttore della scuola, Sergio Palombizio e Valentina Scenna, e dal coordinatore regionale delle scuole edili, Eliseo Iannini.
“Una vista istituzionale molto proficua – ha commentato il presidente Santangelo – richiesta dal collega Romano e che ci ha permesso di toccare con mano l’alta qualità dell’operato della scuola edile, ben nota a tutti”.
“Un polo di eccellenza del valore assoluto, che ha svolto e svolge un ruolo molto importante nel campo della ricostruzione post sisma – ha proseguito Santangelo – basti pensare al solo dato della formazione, concretizzatasi in oltre 90mila ore di attività negli ultimi anni, come ci hanno riferito i dirigenti della struttura. Formazione che spazia dal perfezionamento delle capacità tecniche di tutti coloro che operano nel campo dell’edilizia all’organizzazione di corsi obbligatori in materia di sicurezza. E proprio su quest’ultimo aspetto ci è stato fatto rilevare come il tasso di incidentalità sui cantieri del nostro territorio sia molto bassa e questo è un elemento dal profondo significato”.



